Infertilità maschile: scoperta causa genetica

Infertilità maschile: scoperta causa genetica

La causa dell'infertilità maschile, quando non ha altri responsabili palesi, potrebbe essere nascosta nel corredo genetico: la mutazione di un gene, in alcuni casi è collegata al disturbo

da in DNA, Infertilità, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    La genetica e l'infertilità maschile

    Quando una coppia decide di mettere al mondo una nuova vita, ma, nonostante tutta la convinzione e tutto l’amore messo in campo, il piccolo non arriva, si cominciano a fare test, esami, indagini: il verdetto, spesso è chiaro, infertilità maschile, ma non sempre le cause di questa condizione, che provoca sofferenza e frustrazione, sono altrettanto palesi. Un recente studio sembra aver individuato un possibile colpevole, nel Dna.

    Si anniderebbe proprio nel corredo genetico, il colpevole, l’imputato condannato senza possibilità di appello, quando si tratta di infertilità maschile, secondo gli scienziati britannici e francesi che hanno condotto lo studio. Dalla ricerca, firmata dagli esperti dell’Istituto Pasteur di Parigi e dell’University College di Londra e pubblicata sulle pagine dell’American Journal of Human Genetics, è emerso che la chiave di alcuni casi di infertilità maschile ancora senza una spiegazione sarebbe da cercare all’interno del Dna, in un gene specifico.

    315 persone coinvolte nello studio, uomini in buono stato di salute, ma con problemi di infertilità: analizzando il loro sperma, gli scienziati hanno scoperto che un gene particolare, NR5A1, svolge un ruolo davvero decisivo nella genesi del disturbo.

    Sono proprio le mutazioni di questo tassello di Dna a alterare, in circa il 4% dei casi di infertilità senza cause apparenti, i livelli ormonali e, di conseguenza la capacità di procreazione.

    Un primo passo, ma molto importante, secondo gli esperti europei autori dello studio, che sottolineano l’importanza della scoperta, soprattutto in prospettiva, perché apre la strada a ulteriori sperimentazioni in materia.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNAInfertilitàNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI