In Italia birra e superalcolici preferiti al vino

In Italia birra e superalcolici preferiti al vino

La birra e i superalcolici rientrano maggiormente nelle preferenze degli Italiani a discapito del vino

da in Adolescenti, Alcool, Benessere, Dipendenze, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento:

    birra superalcolici italiani vino

    La birra e i superalcolici rientrano maggiormente nelle preferenze degli Italiani a discapito del vino. A mettere in evidenza è stato il Censis, che ha condotto una specifica indagine su com’è cambiato negli anni il rapporto fra Italiani ed alcool. Altri dati molto interessanti sono emersi in questo senso: c’è stato un incremento dei consumatori moderati di alcool, specialmente fra le donne e i giovani, quest’ultimi definiti “categoria a rischio”. Inoltre si è affermata ormai la tendenza a bere fuori pasto. Dati che non dovrebbero essere sottovalutati in termini di salute.

    Ad essere soggetto ad un aumento consistente è soprattutto il consumo degli aperitivi e dei superalcolici, pari rispettivamente al 10% e al 20%. Soprattutto gli adolescenti mettono a rischio comportamenti a rischio legati all’alcool. A questo proposito sono evidenti le statistiche sul rapporto fra alcool e giovani.

    L’indagine del Censis ha riscontrato che con l’aumentare dell’età anagrafica diminuiscono i consumi eccessivi di alcolici.

    Fra i giovani è diffusa una nuova moda per sballarsi: la vodka negli occhi.

    Molto interessanti sono anche le informazioni sulle occasioni di consumo. Nello specifico gli aperitivi vengono consumati soprattutto nel fine settimana in compagnia e vedono un aumento la percentuale dei bevitori che eccedono.

    Nuove tendenze che comunque non devono far dimenticare i pericoli per la salute in cui si può incorrere in seguito ad un consumo eccessivo di alcool. Gli Italiani ne sono consapevoli? Probabilmente occorrerebbe una maggiore informazione e una più adeguata sensibilizzazione sulla questione.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiAlcoolBenessereDipendenzeMangiar Sano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI