In chirurgia estetica i ritocchi non si fermano nonostante la crisi

In chirurgia estetica i ritocchi non si fermano nonostante la crisi

In chirurgia estetica i ritocchi non si fermano nonostante la crisi

da in Benessere, Chirurgia estetica, Estetica e Trattamenti, Prevenzione, Trattamenti estetici
Ultimo aggiornamento:

    chirurgia estetica ritocchi estetici

    Il campo della chirurgia estetica non sembra risentire della crisi. In effetti negli ultimi cinque anni, nonostante le ristrettezze economiche, le richieste di ritocchi estetici non hanno registrato dei rallentamenti. Anzi si può dire che la domanda del ricorso ai ritocchini è cresciuta del 120%. La tendenza non sembra riguardare soltanto le donne di mezza età, ma anche le donne che hanno sui 30-40 anni, come una strategia di carattere preventivo, in modo da evitare con l’andare del tempo il ricorso a interventi più invasivi.

    Ecco che cosa ha spiegato Pier Antonio Bacci, docente di Medicina Estetica all’Università di Siena:

    “Sono donne che vogliono mantenere un aspetto giovanile senza che la collega o la vicina della porta accanto veda il loro aspetto stravolto.”

    Voglia di piacersi, desiderio di compiacersi, voglia di apparire belli agli occhi degli altri, mettendo da parte i segni dell’invecchiamento. Da questo punto di vista anche i ventenni ricorrono alla chirurgia estetica per non invecchiare. E non si tratta soltanto di una voglia di ritocco che scatta in spiaggia, ma di una tendenza che è possibile registrare tutto l’anno.

    Fare un ritocco nonno comporta più costi eccessivi, in ogni caso è possibile mettere in evidenza che coloro che si sottopongono ad interventi estetici appartengono più che altro alla fascia sociale medio-alta. Le professioni di chi decide di sottoporsi dell’intervento di chirurgia estetica?

    Curiosamente emerge che i commercianti, gli avvocati e i giornalisti sono coloro che maggiormente sentono il bisogno di ritoccare qualcosa del loro aspetto fisico. Forse proprio perché oggi apparire è molto più importante dell’essere.

    Foto di emanuela franchini

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereChirurgia esteticaEstetica e TrattamentiPrevenzioneTrattamenti estetici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI