In aumento in tutta Europa obesità e infertilità

In aumento in tutta Europa obesità e infertilità

Uno studio condotto nei Paesi Bassi ha sottolineato come l’obesità, patologia in aumento nei paesi occidentali, causi dei problemi di infertilità in entrambi i sessi

da in Alimentazione, Infertilità, Malattie, Metabolismo, News Salute, Obesità
Ultimo aggiornamento:

    aumento obesita infertilita

    In tutta Europa i casi di obesità e infertilità sono in aumento. Queste due patologie sono collegate tra loro, infatti la prima potrebbe causare dei problemi di infertilità sia negli uomini che nelle donne. Il problema dell’obesità è molto diffuso, soprattutto, nei paesi occidentali e sviluppati, e causa diverse patologie, anche gravi, come a livello cardiovascolare, del metabolismo e tanti altri disturbi.

    L’associazione tra l’obesità e l’infertilità è il risultato di uno studio condotto nei Paesi bassi e presentato pochi giorni fa al Congresso nazionale di procreazione assistita. Gli studiosi si stanno ponendo il problema di tutte le conseguenze dell’obesità sulla fertilità in entrambi i sessi. Secondo la ricerca il sovrappeso causa la disfunzione erettile, l’aumento del livello di estrogeni e contemporaneamente la riduzione del testosterone.

    Nelle donne, invece, i chili di troppo causano dei problemi a livello del metabolismo degli ovociti, con alterazioni nel periodo dell’ovulazione, e conseguenti aborti spontanei. Secondo le statistiche le donne in sovrappeso che soffrono di tali problemi rappresentano circa il 70%, rispetto a quelle con un peso normale. Il problema dell’infertilità è molto sentito dagli specialisti, tanto da essere monitorato da un ente, l’Ocse. È necessario mantenere il più possibile un peso normale senza eccedere nell’alimentazione o, in generale, nei vizi.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneInfertilitàMalattieMetabolismoNews SaluteObesità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI