Il vino rosso protegge dai danni cerebrali

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

vino rosso danni cerebrali

Il vino rosso, tra le sue proprietà benefiche, protegge, anche, dai danni cerebrali causati dai traumi. Questi ultimi sono più probabili tra gli sportivi, in particolar modo i pugili, i quali svolgono lo sport più duro e violento. I benefici sono dovuti da una sostanza contenuta nel vino rosso: il resveratrolo. Questa sostanza si trova sia nell’uva che nel vino, ed è un antiossidante molto potente.

Le proprietà benefiche del resveratrolo nei confronti dei danni cerebrali causati dai traumi, sono state scoperte dai ricercatori del Medical Center dell’Università del Texas (Stati Uniti), che hanno condotto uno studio, chiamato REPAIR, sugli animali. In un futuro prossimo la ricerca sarà condotta sui pugili professionisti che subiscono più danni alla testa, rispetto agli altri sportivi. A tutti i volontari verrà somministrato, per una settimana, una volta al giorno il resveratrolo; dopo di che saranno eseguiti dei test clinici per valutare l’attività cerebrale.

Se gli studi daranno i risultati pensati, e con esiti positivi, allora il resveratrolo potrà rappresentare una probabile terapia, per tutte quelle persone colpite da danni cerebrali, causati dai traumi. Anche perché, attualmente, gli unici rimedi sono il riposo e l’allenamento ridotto, senza l’esistenza di nessun farmaco. Per motivi di quantità, ai futuri volontari verrà somministrato resveratrolo “sintetizzato”.

Leggi anche:Tumore al seno: vino rosso, alleato della prevenzioneGli adolescenti che usano anfetamine sono a rischio di danni cerebraliLa cannabis causa danni cerebrali se si inizia molto prestoDieta: il vino rosso per rimediare ai pasti grassi?

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 20/06/2011 da Daniele Serra in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento