Il vino combatte la stipsi

Il vino combatte la stipsi

In questi giorni di certo vi capiterà di bere molto vino a tavola o durante i brindisi di rito

da in Alimentazione
Ultimo aggiornamento:

    stipsi

    In questi giorni di certo vi capiterà di bere molto vino a tavola o durante i brindisi di rito. Ricordate sempre di non esagerare con l’alcool, soprattutto se siete a dieta. Nonostante quanto sto per dirvi è comunque una bevanda calorica che non fa bene all’organismo, soprattutto se in quantità elevate. Detto questo sappiate, anche, che il vino esercita importanti azioni stimolanti per l’intestino. Favorendone l’elasticità aiuta a combattere la stipsi.

    Il vino può essere un alleato dell’intestino. La bevanda che noi italiani tanto amiamo, è stimolante per l’intestino e ne aumenta elasticità e capacità di assorbimento favorendo di riflesso una miglior peristalsi e una riduzione della stitichezza.

    Se soffrite di colite, in fase di diarrea dovreste bere i vini ricchi di tannini che sono astringenti. Tra questi figurano importanti vini rossi. Quelli che derivano da vitigni Nebbiolo in primis.

    E penso a Ghemme, Barbaresco, Barolo e Gattinara.

    Diciamo pure che un bicchiere di vino rosso a tavola non fa male a nessuno, anzi. La cosa importante è, come sempre, non esagerare.

    222

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI