Il tumore al colon può essere dovuto ad alti livelli di glucosio nel sangue

Il tumore al colon può essere dovuto ad alti livelli di glucosio nel sangue

Uno studio statunitense ha evidenziato il legame tra livelli elevati di glucosio nel sangue e l’insorgenza del tumore al colon-retto

da in Cancro al colon-retto, Colon, Glicemia, Malattie, News Salute, Ricerca Medica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumore colon livelli glucosio

    Una glicemia elevata sembrerebbe associata ad un alto rischio di insorgenza di tumore al colon-retto. Secondo uno studio statunitense, condotto su pazienti anziane, alti livelli di glucosio nel sangue potrebbero rappresentare un fattore determinante per potersi ammalare di cancro al colon. Questa ricerca spiegherebbe perché tale patologia può essere conseguenza anche di obesità, o di alcuni cibi: l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale tra i fattori di rischio.

    La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University negli States, guidati dal dottor Geoffrey Kabat, epidemiologo dell’Einstein. I ricercatori hanno coinvolto 5 mila donne, tutte nel periodo di post-menopausa, analizzandole e monitorandole per 12 anni.

    In questo periodo gli studiosi hanno esaminato il sangue di queste pazienti, con prelievi regolari, e monitorando i livelli di glucosio. I risultati sono stati molto esaustivi: le donne con glicemia elevata hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi di tumore al colon-retto, rispetto alle pazienti con livelli nella norma.

    Lo studio, pubblicato sul British Journal of Cancer, ha, inoltre, evidenziato come l’elevata percentuale di rischio, per l’insorgenza del tumore al colon, si legata solo ai livelli di glucosio nel sangue e non a quelli di insulina. In futuro, dato il proseguimento delle ricerche, si potrà scoprire il perché di quest’ associazione tra glicemia e cancro (introducendo anche l’argomento dell’obesità), e quindi il meccanismo che la giustifica.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cancro al colon-rettoColonGlicemiaMalattieNews SaluteRicerca MedicaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI