Il sole, se preso con cautela, è fondamentale per la nostra salute

Il sole, se preso con cautela, è fondamentale per la nostra salute

Con l’inizio della nuova stagione i medici consigliano di fare molta attenzione all’esposizione al sole prolungata; ma se preso con cautela questo ha degli effetti benefici

da in Benessere, In Evidenza, Osteoporosi, Pelle, Sole, Raggi-Ultravioletti
Ultimo aggiornamento:

    sole cautela salute

    Il sole, se preso con cautela, è fondamentale per la nostra salute; non sempre, infatti, l’esposizione causa degli effetti negativi. Con l’inizio della stagione calda, la voglia di mare, sole, e vacanze accomuna la maggior parte delle persone; e come ogni anno i medici dispensano i loro consigli per fare attenzione alle esagerazioni in genere. Anche per quanto riguarda il sole, se ci si espone in modo intelligente è un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

    I benefici dei raggi ultravioletti riguardano la nostra pelle, le ossa, il cervello e la salute del corpo in generale. Per quanto riguarda le ossa, si conosce l’effetto positivo ed indispensabile della vitamina D, da qui l’efficacia del sole, che favorisce la sintesi di quest’ultima, e la sua attivazione a livello di fegato e reni. Dopo ciò entra in circolo, arrivando nell’intestino, dove agisce promuovendo l’assorbimento del calcio a livello delle ossa. Grazie a questo meccanismo si possono prevenire patologie come l’osteoporosi e il rachitismo nei bambini.

    Anche la pelle è uno dei bersagli dei raggi ultravioletti, che può giovare della loro azione. Infatti, alcune malattie dermatologiche possono giovarne beneficio, come la psoriasi, gli eczemi, e la dermatite atopica. Inoltre il sole ci aiuta anche da un punto vista psicologico, migliorando lo stato fisico e l’umore. Tutto ciò grazie alla sua azione sull’ormone del benessere: la serotonina. Chi soffre di depressione, metereopatia, e disturbi dell’umore trovano sicuramente giovamento dalle passeggiate all’aria aperta, e dall’esposizione (sempre senza esagerare) al sole.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereIn EvidenzaOsteoporosiPelleSoleRaggi-Ultravioletti
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI