Il narcisismo può far male alla salute degli uomini

Il narcisismo può far male alla salute degli uomini

Uno studio condotto dalla dottoressa Sara Konrath, psicologa dell'università del Michigan, haa sottolineato quanto il narcisismo “negativo” solo negli uomini aumenti il rischio di stress e di problemi cardiovascolari

da in Cuore, Neurotrasmettitori, Psicologia, Ricerca Medica, Stress, Cortisolo
Ultimo aggiornamento:

    narcisismo male salute uomini

    Gli uomini narcisisti hanno un rischio superiore di contrarre problemi di salute. Infatti, le persone che credono troppo in se stesse e si sentono superiori rispetto agli altri, caratterizzate da un vero e proprio narcisismo, hanno più probabilità di essere stressati e di ammalarsi a livello cardiovascolare. Tutti questi problemi derivano da un aumento o una diminuzione di alcuni neurotrasmettitori che causando degli alti livelli di stress possono essere i fattori di un rischio a carico del cuore.

    Il fatto che gli uomini narcisisti siano più a rischio rispetto al sesso femminile per i motivi accennati prima è il risultato di uno studio condotto dal gruppo di lavoro guidato dalla dottoressa Sara Konrath, psicologa dell’università del Michigan. Il neurotrasmettitore monitorato dagli studiosi è il cortisolo (ormone dello stress presente anche in altre situazioni e che dipende esclusivamente dall’asse ipotalamo-ipofisi-surrene). Nella ricerca, pubblicata su PLoS One, sono stati coinvolti 106 ragazzi e ragazze, ai quali è stato misurato il livello del neurotrasmettitore in condizioni normali; inoltre, attraverso un questionario, è stato valutato anche il loro narcisismo.

    Attraverso le 40 domande, a cui sono stati sottoposti i volontari, gli studiosi hanno valutato alcune caratteristiche caratteriali: sentirsi un leaderschip, ammirarsi, sentirsi superiori agli altri.

    Dallo studio è risultato che gli uomini (solo loro) narcisisti presentano dei livelli di cortisolo più alto, quindi uno stress maggiore, ed un rischio elevato di problemi cardiovascolari. Tutto ciò però non è dato dal narcisismo in generale ma dai suoi lati negativi: la propensione a strumentalizzare gli altri credendosi superiori ed essere sicuri e certi di avere sempre ragione e quindi tutti i diritti. Questi modi di fare sono i lati negativi del narcisismo e sarebbero proprio questi ad aumentare i livelli del neurotrasmettitore e quindi di stress.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuoreNeurotrasmettitoriPsicologiaRicerca MedicaStressCortisolo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI