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Il menù perfetto

Il menù perfetto

Un ente londinese, il Leather Head Food Institute, ha scoperto, dopo aver analizzato circa 4 mila ricerche, che esiste il menù perfetto: costituito da alimenti ideali e utili per la salute

da in Colesterolo, Dieta, Vitamine
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    menù perfetto

    Il pasto perfetto esiste veramente. In tutto il mondo si parla sempre della necessità di seguire regolarmente un’alimentazione giusta e calibrata. Ma tra tutti i tipi di diete e di consigli, che gli esperti costantemente presentano, ci sarà sul serio il pasto perfetto, ossia quello sano, caratterizzato dal giusto dosaggio di nutrienti, quindi di vitamine, proteine, sostanze che aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari, l’ipertensione e riducono il colesterolo. Secondo uno studio britannico il menù perfetto esiste e sarebbe stato proprio lui a stilarlo. Si potrebbe pensare che sia un pasto simile alla classica dieta mediterranea (considerata attualmente l’alimentazione più sana e completa), i realtà questo menù, protagonista della ricerca, ha ben poco di mediterraneo. Allora da cosa è caratterizzato?

    Il pasto più sano del mondo

    Il pasto più sano del mondoI ricercatori di un ente Britannica, il Leather Head Food Institute, che si occupano di alimentazione, hanno analizzato circa 4 mila ricerche per scoprire il menù perfetto, il pasto caratterizzato dai nutrienti utili per la salute. Su questi 4 mila studi gli scienziati ne hanno scelto 222 con gli alimenti considerati ideali per una buona integrazione. Tutte le ricerche vengono e sono state svolte oltre che dai ricercatori britannici, dalle aziende produttrici di cibi, e sono sempre associate anche dei claim pubblicitari, volantini e inviti al consumo di certe pietanze dal supermercato e negozi. Quali sono allora i cibi che caratterizzano questo menù perfetto secondo gli studiosi londinesi? Il primo piatto è costituito da del salmone fresco o affumicato, con del pane integrale caratterizzato da alte quantità di cereali, accompagnato da un’insalatina condita con olio d’oliva. Dopo di che il secondo piatto ideale sarebbe costituito da pollo e lenticchie unito ad un’insalatina di verdure cotte; come ultima idea si parla del dessert: un budino di yogurt ricoperto di noci e caramello dolcificato. Sino a qui oltre ad essere un pasto salutare e nutriente sembrerebbe anche molto buono. E per spezzare la fame durante il giorno? Gli studiosi suggeriscono cioccolata calda, ma anche frutti di bosco, molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e chewing gum senza zucchero allo xilitolo.

    Proprietà del menù perfetto e differenza con la dieta mediterranea

    proprietà differenze dieta mediterraneaCome si può immaginare i nutrienti che costituiscono questo pasto ideale sono considerati “perfetti” per le sostanze che contengono. Il salmone contiene omega 3 (per contrastare il colesterolo alto); il pane integrale, invece, acido folico (utile per le donne incinte e anche per il cervello); le lenticchie contengono acido pantotenico (ideale per ridurre lo stress e la stanchezza); le proteine (importanti per la massa muscolare)sono contenute nel pollo. Ognuna di queste sostanze ha delle proprietà utili per la salute. È anche vero, che secondo esperti italiani, studiosi della dieta mediterranea, anche quest’ultima è caratterizzata da alimenti contenenti questi nutrienti. Ecco perché la scoperta del gruppo londinese secondo altri scienziati non è poi così tanto eclatante.

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