Il massaggio dopo un’intensa attività fisica riduce infiammazione e aiuta la muscolatura

Il massaggio dopo un’intensa attività fisica riduce infiammazione e aiuta la muscolatura

Studiosi canadesi della McMaster University che hanno condotto uno studio sui massaggi

da in Benessere, Fitness, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    massaggio attivita fisica infiammazione muscolatura

    L’attività fisica è importante, ma lo è altrettanto l’aiuto che si da alla muscolatura dopo l’esercizio, questo grazie ai massaggi. Infatti, la massoterapia, tecnica che racchiude l’utilizzo di questi ultimi, avrebbe un’importante efficacia sull’organismo, dopo che si è svolto un intenso sforzo fisico. Tra le virtù di questa pratica, innanzitutto, la riduzione dell’infiammazione, a livello delle cellule, che si va a creare, e inoltre, un aiuto molto importante alla muscolatura stimolando la produzione di mitocondri.

    Ricordiamo che questi ultimi sono organuli cellulari molto importanti per quanto riguarda la produzione di energia, indispensabile per i muscoli. L’inibizione dell’infiammazione, riducendo l’attività delle citochine (sostanze proinfiammatorie) nelle cellule muscolari e la stimolazione nel produrre mitocondri, sono tutti benefici dati dai massaggi dopo attività fisica. Ciò è stato scoperto da ricercatori canadesi della McMaster University che hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, su 11 volontari, uomini, giovani, e che si erano sottoposti ad un allenamento intenso con cyclette. Ai giovani sono state eseguite delle biopsie ad entrambe le gambe (precisamente nei quadricipiti) in tre momenti: prima dell’allenamento, dopo 10 minuti dal massaggio, e dopo aver riposato per circa 2,5 ore. I risultati hanno confermato l’importanza della massoterapia sia per quello detto prima (riduzione dell’infiammazione e produzione di energia) sia perché il massaggio va ad interessare quelle zone nelle quali agiscono anche i farmaci antidolorifici avendo lo stesso effetto.

    L’efficacia del massaggio è sempre stata risaputa, ma sino ad ora non si avevano le prove scientifiche per confermarlo. La massoterapia può essere utilizzata anche per altre categorie di persone, oltre che negli sportivi, e quindi essere un aiuto per problemi dovuti anche a patologie muscolo-scheletriche, traumi, infiammazioni croniche. L’importante è sempre rivolgersi al medico, allo specialista nel campo, anche perché la massoterapia, come tutte le altre terapie, deve essere fatta da esperti, per non causare dei problemi o un aggravamento della situazione.

    389

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI