Il mal di schiena sconfitto da semplici esercizi posturali

Il mal di schiena sconfitto da semplici esercizi posturali

Il mal di schiena, o lombalgia, è uno dei disturbi più diffusi, soprattutto, nel lavoro e nella scuola; ora grazie ad uno studio, basato su tre esercizi posturali, si potrà alleviare

da in Benessere, Dolore, Fitness, News Salute, Ricerca Medica, lombalgia
Ultimo aggiornamento:

    mal di schiena esercizi

    Il mal di schiena, problema diffusissimo, può essere sconfitto da semplici esercizi posturali. Infatti, la maggior parte delle volte il dolore, chiamato lombalgia, è causato da una postura scorretta, o troppa sedentarietà. Questo col passare del tempo causa dei problemi a livello della schiena. Le posizioni sbagliate vengono adottate, in particolar modo, durante il lavoro, e durante lo studio, come a scuola.

    Per risolvere o attenuare il problema, a seconda del livello di gravità, si possono eseguire tre semplici esercizi posturali. Questi sono stati selezionati e studiati da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna. La scelta si è basata sulle regole e sugli esercizi appartenenti alla rieducazione posturale globale, che alla fine degli anni ottanta, era stata messa a punto dal dottore Philippe Souchard, in Francia. Lo studio, pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders, si è basato su tre esercizi posturali, in modo da contrastare la lombalgia. Questi ultimi sono stati confrontati con i classici esercizi eseguiti in palestra di stabilizzazione.

    La ricerca è stata condotta su 100 persone, con un’età di circa 50 anni, che soffrivano da circa tre mesi di male di schiena.

    I volontari sono stati divisi in due gruppi, sono stati sottoposti tutti alla stessa durata e frequenza (due volte alla settimana, per circa un’ora, per cinque settimane di seguito). Alla fine del trattamento, attraverso un questionario, sono stati valutati i risultati: i due terzi del gruppo sottoposto ai tre esercizi posturali aveva tratto beneficio, rispetto alle persone dell’altro gruppo. Gli studi continueranno, in modo da protrarre i benefici anche per un anno, intanto questa ricerca è stata un successo.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDoloreFitnessNews SaluteRicerca Medicalombalgia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI