Il mal di schiena sarebbe collegato ai problemi di equilibrio

Uno studio condotto in Australia ha messo in evidenza che c’è un collegamento tra mal di schiena e problemi di equilibrio, un legame fino a questo momento non considerato rilevante

da , il

    mal di schiena problemi equilibrio

    Ci sarebbe un legame fra il mal di schiena e l’equilibrio. È questo ciò che sostiene uno studio portato avanti dagli esperti della Murdoch University. il possibile collegamento fra i due problemi era conosciuto anche da prima, ma con questa ricerca è stato messo maggiormente in evidenza, rivalutando la questione, visto che di solito era stata piuttosto trascurata anche in termini di applicazioni cliniche. Lo studio ha preso in considerazione 210 soggetti, dei quali è stato misurato l’equilibrio mediante una specifica pedana.

    In un altro momento della ricerca i pazienti hanno dovuto valutare i loro dolori alla schiena, al collo e alla parte lombo-sacrale del corpo. In questo modo i dati ricavati sono stati messi in relazione, riscontrando il legame tra dolore alla schiena ed equilibrio.

    Una scoperta importante, visto che sono 3 Italiani su 4 a soffrire di mal di schiena. Da questo punto di vista si può dire che, riguardo al mal di schiena, l’Italia detiene un triste primato.

    Il mal di schiena può essere provocato anche da fattori emotivi, ma i problemi di equilibrio e le conseguenti posture scorrette hanno un ruolo non indifferente. A questo proposito Alex Ruhe, autore dello studio, fa notare: “Abbiamo scoperto che l’oscillazione del corpo aumenta con la maggiore intensità del dolore e questo aumento ha seguito un modello lineare. Risultati simili sono stati osservati per tutte e tre le regioni interessate dal dolore.