Il mal di schiena in rapporto alla scoliosi: colpa dello zaino?

Il mal di schiena può essere causato dallo zaino troppo pesante

da , il

    mal di schiena scoliosi zaino

    Il mal di schiena può essere davvero molto fastidioso. A volte può essere determinato dalla scoliosi e in questo senso sicuramente i sospetti ricadono, per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, sullo zaino troppo pesante che spesso si ritrovano a portare sulle spalle per andare a scuola. In effetti il rischio per la schiena è notevole.

    Come suggeriscono gli esperti, non dovremmo dimenticare che il peso massimo che si potrebbe trasportare sulle spalle è pari al 15 o al 20% del peso corporeo, ma spesso questa indicazione non viene tenuta nella giusta considerazione. In ogni caso, secondo il parere medico, non è possibile rintracciare un diretto rapporto di causa-effetto tra zaino troppo pesante e scoliosi. Quest’ultima sorge in maniera più frequente soprattutto quando si è in presenza di una familiarità determinata da cause genetiche.

    Sicuramente però lo zaino molto pesante può provocare il dolore alla schiena. Se questo tende a persistere, sarebbe meglio effettuare degli specifici controlli medici, in modo da intervenire tempestivamente. Di mal di schiena soffrono 3 Italiani su 4, per questo è essenziale riuscire a prevenire il mal di schiena.

    Comunque, nel corso della crescita dei figli, è bene prestare attenzione, per accorgersi in tempo della presenza di un’eventuale scoliosi, con la deformazione della colonna vertebrale e della schiena. La prevenzione della scoliosi è molto importante, per questo è opportuno rivolgersi a delle visite mediche di tanto in tanto presso uno specialista.

    Oggetto di particolare attenzione dovrebbero essere in primo luogo le posture scorrette, che vanno decisamente evitate.