Il fumo anticipa la menopausa

Il fumo anticipa la menopausa

Il fumo è decisamente un vizio pericoloso, deleterio per la salute, ma non solo: secondo un recente studio anticipa anche l’arrivo della menopausa, con tutti i rischi che può comportare

da in Benessere, Fumo, Menopausa, Ricerca Medica, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    Il fumo anticipa l'arrivo della menopausa

    Il fumo non solo accorcia la vita, in generale, ma, quando le bionde sono un vizio pessimo al maschile, un altro possibile effetto collaterale è l’arrivo anticipato della menopausa. Infatti, il fumo rischia di anticipare l’arrivo della menopausa, secondo i risultati di una recente sperimentazione in materia, di ben un anno.

    L’indagine, condotta esaminando una serie di ricerche degli anni scorsi, ha puntato il dito contro il fumo, evidenziandone una potenzialità davvero negativa: sigarette, nicotina & co. accorciano i tempi “biologici e fisiologici” delle donne, anticipando l’arrivo della menopausa di almeno un anno.

    Menopausa anticipata e, con essa, anche il rischio di sviluppare una serie di patologie correlate a questa fase così delicata e particolare della vita femminile, come le malattie cardiache o il tumore al seno.

    193

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFumoMenopausaRicerca MedicaSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI