Il cervello vede “grasso”

Il cervello vede “grasso”

Il cervello vedrebbe davvero doppio e regalerebbe abbondanze poco gradite: un gruppo di scienziati britannici ha evidenziato che il cervello ha una visione distorta del corpo umano

da in Benessere, Cervello, Corpo, Grasso corporeo, In Evidenza, News Salute, Psicologia, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    Il cervello vede più grasso

    Ti senti grassa? Tranquilla, è solo colpa del tuo cervello. Quel “simpaticone” sembra proprio vederci doppio, o quasi. Infatti, il cervello percepisce un’immagine più abbondante rispetto alla realtà, attribuendo alla silhoutte fino a due taglie di più. Questa gran bella notizia per tutte le donne sempre in lotta con lo specchio arriva da un recente studio inglese, di un gruppo di ricercatori dell’University College of London.

    La ricerca, pubblicata su Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, è arrivato alla conclusione che le donne sono più magre di circa un terzo rispetto a quanto credono. Lo studio si è basato su un esperimento: ai partecipanti è stato chiesto di posizionare il palmo della mano sotto un tavolo, rendendola non visibile, e di valutarne alcune parti, come la lunghezza delle dita o la posizione delle nocche. Le stime emerse sono state utilizzate per creare una sorta di disegno della mano elaborato dal cervello, poi confrontata con le dimensioni effettive.

    Il risultato ha chiarito ogni dubbio: l’elaborazione fatta dal cervello ha “ingigantito” la realtà, con dati superiori a quelli veri.

    Tutta colpa dei numerosi segnali sensoriali inviati al cervello dalle diverse parti del corpo. La distorsione della percezione delle proprie forme potrebbe essere maggiormente spiccata nelle donne, più sensibili alle variazioni corporee. Una scoperta interessante, non solo per rincuorare i milioni di donne sempre più preoccupate per la forma fisica, ma anche per comprendere in modo più approfondito alcune malattie psichiatriche o disordini alimentari, come l’anoressia o la bulimia.

    Immagine tratta da: vitatrentina.it

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCervelloCorpoGrasso corporeoIn EvidenzaNews SalutePsicologiaSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI