NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il cancro ai reni e alla vescica può essere conseguenza del fumo

Il cancro ai reni e alla vescica può essere conseguenza del fumo

Durante un congresso, in questi giorni a Sorrento, gli specialisti dell’AURO (Associazione Urologi Italiani) si sono riuniti per discutere sul cancro alla vescica e ai reni

da in Fumo, Inquinamento, Malattie, News Salute, Reni, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    cancro reni vescica fumo

    Il fumo può essere la causa di un aumento del rischio di cancro alla vescica ed ai reni. Il fumo e l’inquinamento, di solito, sono associati alle patologie polmonari; in realtà, secondo quanto detto durante un congresso tenutosi in questi giorni, anche vescica e reni possono essere, molto spesso, un bersaglio. Per queste patologie il nostro Paese è ai primi posti per quanto riguarda l’insorgenza e la mortalità.

    Infatti, secondo le statistiche l’Italia è caratterizzata da alti tassi di incidenza per quanto riguarda il cancro alla vescica: 29,8/100.000 uomini e 4,7/100.000 donne. Numeri elevati se confrontati agli altri Paesi, posizionandoci secondi in classifica, subito dopo la Spagna. Tutti questi dati sono stati motivo di discussione durante il congresso che si sta svolgendo in questi giorni a Sorrento, tenuto dall’AURO (Associazione Urologi Italiani). Durante l’evento è stato anche sottolineato come il tasso di mortalità, grazie alla ricerca, si sia ridotto rispetto agli anni passati (diminuisce di quasi l’1% ogni anno negli uomini).

    È anche vero che le patologie renali e alla vescica devono essere tenute sotto controllo per evitare un picco di incidenza nel futuro, dato che alcuni fattori di rischio sono sempre più marcati come l’invecchiamento della popolazione e la sedentarietà.

    Inoltre gli studiosi hanno discusso anche sulle terapie e le conseguenze degli interventi chirurgici a livello sessuale per poter risolvere e trattare il cancro alla vescica ed ai reni.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumoInquinamentoMalattieNews SaluteReniTumori
    PIÙ POPOLARI