Il caffè rinforza i muscoli, sopratutto negli anziani

Il caffè rinforza i muscoli, sopratutto negli anziani

Uno studio britannico, presentato la scorsa settimana a Strasburgo, ha evidenziato l’efficacia del caffè nei confronti dei muscoli degli anziani: li aiuta a rinforzarsi

da in Anziani, Caffe', Muscoli
Ultimo aggiornamento:

    il caffè rinforza muscoli sopratutto anziani

    I muscoli degli anziani possono essere rinforzati grazie al caffè. L’effetto positivo della caffeina nei confronti della muscolatura di persone un po’ più avanti con l’età è il risultato di uno studio austriaco presentato la settimana scorsa durante un meeting. Sino ad ora le ricerche sono state condotte sugli animali ottenendo dei risultati positivi: il caffè aiuta i muscoli degli adulti e degli anziani ad essere più forti. In questo modo, soprattutto, questi ultimi saranno più “protetti” da cadute e lesioni. Queste ultime sono tra i traumi maggiori che caratterizzano in particolare gli anziani. Quando si parla dei benefici della caffeina, come di qualsiasi altra sostanza, si intende sempre un uso moderato e controllato; lo studio recentemente eseguito parla dell’efficacia di questa sostanza ma non di abusarne.

    Lo studio inglese

    lo studio inglese sulla caffeinaLa settimana scorsa durante il meeting della Society for Experimental Biology, che si è tenuto a Strasburgo, è stato presentato uno studio condotto dai ricercatori della Coventry University, guidati dal dottor Jason Tallis, sugli effetti della caffeina sulla muscolatura degli adulti e degli anziani. La ricerca, per ora, è stata condotta sugli animali, precisamente su topi anziani (50 settimane di età), adulti (con un’età compresa tra le 10 e le 30 settimane) e molto giovani ( 3 settimane di età). A tutti questi animali è stata somministrata la caffeina e dopo di che sono state analizzate le variazioni a livello muscolare. I muscoli che sono stati monitorati, nello specifico: il diaframma e a livello della gamba il muscolo estensore lungo delle dita, che si trova a contatto con la tibia. I ricercatori hanno scoperto quanto la caffeina aumenti la forza dei muscoli sia nei topi adulti, ma anche e su quelli anziani. Precisamente le percentuali di miglioramento registrate sono: negli adulti pari al 5% per quanto riguarda il diaframma e al 6% per il muscolo della gamba; mentre negli anziani rispettivamente il 3% e il 2%. Secondo gli studiosi l’associazione della caffeina con le terapie riabilitative ed i giusti farmaci potrebbe aiutare e migliorare l’aspettativa di vita di molti anziani.

    Grazie al caffè anziani meno deboli

    il caffè rinforza muscoli sopratutto anzianiGli effetti positivi della caffeina erano già noti per quanto riguarda la muscolatura degli adulti, mentre non si sapeva ancora niente per quanto riguarda i muscoli degli anziani. Per questi ultimi il rischio di cadute e, purtroppo, di lesioni è molto alto; è sempre molto alto il numero di anziani che finisce al pronto soccorso a causa di traumi, tutto ciò dovuto ad un indebolimento involontario della loro muscolatura. Ecco l’importanza dello studio, di cui sopra, e la necessità di trovare dei rimedi semplici, efficaci, e assenti di effetti collaterali. Se gli studi futuri che verranno eseguiti sull’uomo confermeranno i risultati positivi ottenuti sugli animali si potrà parlare di caffè come vero e proprio adiuvante per gli anziani.

    580

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnzianiCaffe'Muscoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI