Il borotalco sui capelli: fa bene o fa male?

Il borotalco sui capelli: fa bene o fa male?

Il borotalco sui capelli fa bene o fa male? Se può essere un rimedio di emergenza per quelli grassi, bisogna stare attenti agli effetti indesiderati: effetto elettrico, desquamazione del cuoio capelluto, forfora

da in Capelli
Ultimo aggiornamento:

    borotalco sui capelli fa bene fa male

    Alcuni sono soliti utilizzare il borotalco sui capelli: fa bene o fa male? E’ difficile riuscire a dare una risposta univoca, ma sicuramente, se lo si usa sui capelli grassi o sui capelli sporchi come rimedio di emergenza, non si può prescindere dal prendere in considerazione degli effetti particolari che il borotalco sui capelli unti potrebbe determinare. Il talco sui capelli è un modo per garantire un lavaggio “a secco”, specialmente nelle situazioni in cui abbiamo poco tempo per fare uno shampoo e i nostri capelli sono impresentabili.

    Il modo corretto di procedere consiste nel tamponarlo con un batuffolo di cotone, insistendo soprattutto sui punti più sporchi. Poi bisogna passare delicatamente un asciugamano, ricordandoci di non strofinare, perché altrimenti i capelli possono assumere un effetto “elettrico”. Con una spazzola si toglie l’eccesso di talco e si passa il phon, per togliere i residui.

    L’effetto che si nota maggiormente a livello estetico è soprattutto il carattere opaco dei capelli. In ogni caso non bisogna lasciarlo a lungo, anche se si hanno i capelli sottili, secchi o grassi, perché, al massimo il giorno dopo, è necessario lavare i capelli normalmente.

    Dovrebbe essere soltanto un trattamento di emergenza, perché in alcuni casi il cuoio capelluto si potrebbe anche desquamare e i capelli potrebbero diventare molto secchi. L’effetto, insomma, non è dei migliori, anche nel caso di produzione eccessiva di sebo, perché in realtà il grasso dei capelli non viene tolto, ma il sebo rimane ad ostruire il capello. In alcuni casi può provocare anche l’aumento della forfora. In definitiva si può dire che si deve prestare attenzione, soprattutto per evitare effetti indesiderati.

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Capelli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI