Il bisogno frequente di urinare e le possibili cause

da , il

    bisogno frequente di urinare cause

    Il bisogno frequente di urinare può essere rapportato a diverse possibili cause. Generalmente la vescica si riempie e si svuota di urina da 4 a 8 volte al giorno. La situazione può diventare patologica quando la necessità di andare in bagno è maggiore oppure quando ci si ritrova a svegliarsi di notte per urinare. Tutto ciò potrebbe indicare un problema di salute, come diabete, patologie neurologiche, disturbi alla prostata. E’ sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà individuare la causa che sta alla base della minzione frequente, avendo la possibilità di trovare il giusto rimedio.

    1. Diabete

    Il bisogno di urinare spesso è uno dei sintomi tipici del diabete mellito. In questi casi la minzione frequente è accompagnata da una sete intensa.

    2. Infiammazioni o infezioni

    Quando il bisogno di urinare frequentemente è associato a dei bruciori o a perdite dal glande o dalla vagina, si potrebbe trattare di infiammazioni o di infezioni che interessano il tratto urinario. A volte il tutto potrebbe essere rapportato a malattie a trasmissione sessuale. Spesso il quadro sintomatologico è chiaro, perché la minzione appare dolorosa, presenta tracce di sangue e il soggetto ha la febbre.

    3. Menopausa

    La minzione frequente associata a piccole perdite può essere una delle condizioni che si verificano dopo la menopausa, quando i cambiamenti ormonali determinano delle modificazioni che interessano la vescica e l’uretra. In questi casi spesso si soffre di incontinenza urinaria.

    4. Ipertrofia prostatica

    Il bisogno di urinare spesso negli uomini può essere determinato dall’eccessiva crescita della prostata, problema che si verifica comunemente dopo i 50 o 60 anni di età. In questi casi si ha un calo di intensità del getto urinario e si prova la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica.

    5. Gravidanza

    Nella donna la minzione frequente associata a nausea al mattino e ad un’aumentata sensibilità del seno potrebbe essere un segnale di gravidanza, determinato da fattori ormonali.

    6. Tumore alla prostata

    Anche negli stadi iniziali del tumore alla prostata si soffre di bisogno di urinare spesso. Potrebbe essere uno dei segnali della malattia.

    7. Calcoli

    I calcoli delle vie urinarie determinano il bisogno di urinare. Non sempre provocano dolore al fianco, ma bruciore durante la minzione.

    8. Insufficienza cardiaca

    L’insufficienza cardiaca congestizia può causare l’emissione di urina frequente soprattutto durante il corso della notte.

    9. Malattie neurologiche

    Anche chi soffre di malattie neurologiche o in presenza di un ictus si possono avere dei danni ai nervi che controllano la vescica.

    10. Tumore alla vescica

    La minzione frequente può essere un campanello d’allarme che indica neoplasie a carico della vescica. In questo caso l’urinare è accompagnato da dolore e spesso si riscontra la presenza di sangue nelle urine.