Igiene: un questionario svela quella della cucina

Igiene: un questionario svela quella della cucina

Negli Stati Uniti è stato elaborato un questionario on line che permette di verificare se si mettono in pratica le giuste abitudini igieniche in cucina

da in Benessere, Igiene, Infezioni, Mangiar Sano, Prevenzione, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    igiene in cucina

    L’igiene in cucina riveste un’importanza fondamentale. Tutti noi portiamo avanti delle abitudini specifiche che mettiamo in atto in buona fede nella preparazione e conservazione dei cibi, magari senza renderci conto del fatto che possono essere sbagliate e che possono avere delle conseguenze sulla nostra salute.

    Negli Stati Uniti è stato elaborato un apposito questionario on line che permette di verificare la correttezza delle abitudini casalinghe e delle modalità con le quali badiamo all’igiene domestica, soprattutto per ciò che concerne la cucina. Il test non è da sottovalutare, in maniera particolare per la sua funzione di sensibilizzazione nei confronti di una questione che ha delle ripercussioni importanti in termini di salute. Non dobbiamo infatti dimenticare che proprio un’igiene sbagliata in cucina può essere la causa di intossicazioni alimentari.

    Le infezioni rapportabili alla salmonella o all’escherichia coli possono essere ridotte attraverso un’adeguata campagna di prevenzione basata proprio sulla promozione delle abitudini relative all’igiene.

    È comunque da tenere in considerazione che la percentuale di coloro che hanno ottenuto risultati considerevoli nell’effettuare il test non è stata molto alta. D’altronde si tratta di prestare attenzione ad una serie di regole semplici, ma tutt’altro che banali e che spesso ci dimentichiamo di mettere in pratica.

    Pulire il coltello tra il taglio di un alimento e l’altro, come congelare e decongelare i cibi, qual è lo spazio da lasciare tra un alimento e l’altro conservati in frigorifero, come effettuare in modo scrupoloso la pulizia dei fornelli. Sembra facile, ma non lo è, se non siamo adeguatamente informati.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereIgieneInfezioniMangiar SanoPrevenzionePrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI