Igiene: attenzione agli asciugatori elettrici

Igiene: attenzione agli asciugatori elettrici

Secondo un recente studio gli asciugatori elettrici dei bagni pubblici non favoriscono l'igiene, perché determinano la diffusione dei batteri, portandoli sulla superficie della pelle attraverso lo sfregamento delle mani

da in Batteri, Igiene, Infezioni, News Salute, Pelle, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    igiene asciugatori elettrici

    Gli asciugatori elettrici sono nemici dell’igiene. Ad affermarlo sono i risultati di uno studio portato avanti presso la Bradford University, che ha messo in evidenza come gli asciugamani di carta sono più utili nel cercare di prevenire le infezioni. Secondo la ricerca infatti gli asciugatori elettrici che ci sono nei bagni pubblici non permettono di eliminare i batteri.

    Bisogna d’altronde considerare che, lavandosi le mani, i batteri diminuiscono, ma non vengono eliminati completamente. Lo strofinamento delle mani sotto il getto di calore dell’asciugatore non fa altro che peggiorare la situazione. Infatti con lo strofinamento i batteri vengono portati più facilmente sulla superficie della pelle e in questo modo il contagio viene favorito. Bisogna stare attenti perciò al pericolo di contaminazione, puntando, oltre che sul lavaggio, anche su una corretta asciugatura delle mani.

    Molte volte si cerca di agire in maniera veloce, magari asciugandosi le mani in maniera parziale sui vestiti.

    Ma anche questa pratica è piuttosto rischiosa in termini di infezioni. Infatti non si fa altro che favorire la contaminazione incrociata. In sostanza in questo modo i microbi patogeni vengono trasferiti facilmente da un luogo all’altro. Badare alla propria igiene personale è importante, perchè comportamenti frettolosi e poco attenti possono determinare anche conseguenze gravi.

    Molto importanti sono i programmi di educazione all’igiene, che si rivelano utili contro il rischio di contaminazioni. Per la prevenzione si può ricorrere all’utilizzo di asciugatori con getti d’aria più potenti, in modo da evitare lo sfregamento delle mani, oppure all’uso di asciugamani di carta.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BatteriIgieneInfezioniNews SalutePelleRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI