I sintomi dell’Alzheimer annunciati dalla perdita di memoria a breve termine

Secondo i risultati di un recente studio condotto in Spagna i sintomi dell'Alzheimer potrebbero essere preannunciati dalla perdita di memoria a breve termine, un segnale che pertanto non dovrebbe essere trascurato

da , il

    sintomi alzheimer perdita memoria a breve termine

    I sintomi dell’Alzheimer si caratterizzano per delle avvisaglie che possono essere costituiti da delle difficoltà legate alla perdita di memoria a breve termine. A mettere l’accento sulla questione è stato uno studio condotto presso il Centro de Investigation Biomedica en Red de Salud Mental di Barcellona. La conferma arriva da un’analisi di individui affetti da decadimento cognitivo.

    Il ruolo dell’allenamento mentale nella prevenzione dell’Alzheimer è essenziale. In ogni caso si deve stare attenti ai segnali che possono indicare l’approssimarsi di un declino cognitivo. È stato anche messo a punto un nuovo test per la diagnosi precoce dell’Alzheimer, ma di certo l’attenzione a determinati segnali è d’obbligo.

    È stato riscontrato che nell’Alzheimer è implicato un deficit di memoria semantica. La memoria a breve termine subisce dei contraccolpi, per cui viene inficiato anche il processo che porta al trasferimento delle informazioni dalla memoria temporanea a quella a lungo termine.