I rimedi naturali per l’herpes

I rimedi naturali per l’herpes

L'herpes è un'infezione virale molto fastidiosa, che rimane nascosta per molto tempo nel corpo e che viene solitamente riattivata quando le difese immunitarie si indeboliscono

da in Herpes, Infezioni, Rimedi naturali, Herpes-Simplex
Ultimo aggiornamento:

    L’ herpes è un’infezione virale particolarmente fastidiosa, che si manifesta con bolle e vescicole contagiose in diverse zone del corpo e che può essere trattato con numerosi rimedi naturali, utili per rinforzare le difese immunitarie. Ne esistono varie forme con differente localizzazione e gravità, tra queste si annoverano l’herpes labiale e quello genitale, provocati da un virus appartenente al genere herpes simplex, che colpiscono specialmente la zona della bocca (in particolare labbra), il volto (compresa spesso zona nasale) e i genitali, e l’herpes zoster, che appartiene alla stessa famiglia ma è responsabile del cosiddetto fuoco di S. Antonio.

    Rimedi naturali per herpes labiale e genitale
    L’ herpes labiale colpisce la zona della bocca, in particolare le labbra, e talvolta mento, naso e guance. Tra i rimedi naturali utili per velocizzarne la guarigione dell’herpes labiale si annoverano la polvere all’estratto di equiseto, utile a ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate, gli oli essenziali di geranio ed eucalipto, da applicare direttamente sulla zona interessata, e il famoso tea tree oil, olio essenziale estratto dalla Melaleuca con proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e antivirali. Ulteriori rimedi sono le pomate all’echinacea, consigliate per guarire più rapidamente e per alleviare il fastidio, e il dentifricio, che assorbe e secca. L’ herpes genitale colpisce i genitali e si trasmette solitamente attraverso i rapporti sessuali. Per evitare che il virus si attivi è molto importante seguire un’alimentazione ricca di vitamina A, vitamina C e vitamina B. Tra i rimedi naturali si consigliano i macerati glicerici a base di gocce di Ribes nigrum, gocce di Junglans e gocce di Ulmus campestris, da assumere per via orale. Per alleviare i sintomi è bene fare bagni in acqua calda e sale, ricorrere a tecniche di rilassamento in caso di stress, indossare tessuti in lino o cotone ed evitare per un po’ i rapporti sessuali. Qualora l’ herpes colpisca in gravidanza è meglio utilizzare rimedi naturali come il ghiaccio e correggere l’alimentazione, evitando cibi troppo elaborati.

    Rimedi naturali per l’herpes zoster
    L’ herpes zoster, o fuoco di Sant’Antonio, causa sintomi quali eritemi e vesciche estese su varie parti del corpo. Tra i rimedi naturali più diffusi per curarlo si annoverano diverse piante officinali con proprietà analgesiche, antinfimmatorie e antivirali, come la Balanites Aegyptiaca e il Clinacanthus. Per alleviare i sintomi è invece possibile ricorrere a pomate contenenti capsacina oppure ad oli essenziali di menta piperita e di pino mugo. Ottimo antisettico naturale da applicare sulla zona colpita è infine il tea tree oil. Per prevenire l’insorgere dell’ herpes zoster è inoltre importante condurre uno stile di vita sano, con dieta ricca di frutta e verdura, e fare regolare attività fisica.

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN HerpesInfezioniRimedi naturaliHerpes-Simplex
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI