I rimedi naturali per il mal di schiena

I rimedi naturali per il mal di schiena
da in Mal di schiena, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/04/2016 15:33

    Mal di schiena? Scopri quali sport puoi fare

    I rimedi naturali per il mal di schiena sono molto utili contro un dolore fastidioso che può arrivare all’improvviso e ci impedisce ogni singolo movimento. Di solito la sensazione dolorosa è localizzata nella parte del basso dorso. Il dolore è proprio il primo sintomo, che si manifesta con una fitta acuta, che può continuare anche nel tempo e si irradia in genere verso i glutei. Bisogna correre ai ripari. Ci sono tante soluzioni messe a disposizione dalla natura. Scegliamo quella che fa al caso nostro. Ecco alcuni consigli che potranno risultare vantaggiosi.

    Artiglio del diavolo
    artiglio del diavolo mal di schiena

    L’artiglio del diavolo è utilizzato spesso per tutti i problemi che interessano le ossa, i muscoli e le articolazioni. E’ utile soprattutto contro il dolore e l’infiammazione. Può essere usato come tintura oppure esistono delle compresse fitoterapiche, oltre che delle pomate erboristiche proprio a base di questo ingrediente.

    Olio essenziale di abete bianco
    abete bianco mal di schiena

    L’olio essenziale di abete bianco è molto utile per alleviare i dolori dell’artrosi, dell’artrite e della sciatalgia. Questo ingrediente ha la capacità di distendere e rilassare i muscoli irrigiditi ed è utile anche nel caso dei crampi.

    Zenzero
    zenzero mal di schiena

    Lo zenzero, dalle molte proprietà benefiche, è ottimo soprattutto per i suoi effetti antinfiammatori. Agisce come un vero e proprio antibiotico naturale. Possiamo preparare un decotto con la radice di zenzero, tagliandone un pezzetto a fettine e poi facendole bollire in acqua per 30 minuti.

    Arnica montana
    arnica montana mal di schiena

    Anche l’arnica montana può essere utilizzata per la preparazione di rimedi fitoterapici in grado di agire contro il mal di schiena. Soprattutto viene usata come ingrediente specifico per delle pomate adatte per la cura dei dolori muscolo-scheletrici.

    Sambuco
    sambuco mal di schiena

    Un infuso a base di sambuco può essere veramente benefico. Ecco alcuni consigli per prepararlo. Acquistiamo in erboristeria i fiori di sambuco: ne servono 4 cucchiai per un litro di acqua. Portiamo l’acqua ad ebollizione con i fiori e filtriamo il liquido ottenuto, per ottenere un’ottima tisana da bere soprattutto la mattina e la sera.

    Salice bianco
    salice bianco mal di schiena

    Il salice bianco è una pianta davvero ideale per contrastare il dolore alla schiena. E’ tutto merito di una sostanza che esso contiene e che viene chiamata salicina. Quest’ultima ha un forte potere antinfiammatorio.

    Pepe di Cayenna
    pepe di cayenna mal di schiena

    Molto utili anche gli estratti naturali di pepe di Cayenna, che di solito sono utilizzati per preparare pomate erboristiche da applicare sul corpo in caso di tensioni muscolari che causano il mal di schiena.

    684

    LEGGI ANCHE