by

I rimedi naturali per curare calli e vesciche ai piedi

    rimedi naturali calli vesciche piedi

    Possiamo ricorrere anche a rimedi naturali per curare i calli e le vesciche ai piedi. Si tratta di disturbi fastidiosi che possiamo comunque alleviare o risolvere del tutto grazie ai rimedi che la fitoterapia ci propone. Molto utili sono sicuramente i pediluvi a base di sostanze naturali unite all’acqua tiepida. Ad esempio in questo senso da tenere in considerazione è l’olio essenziale di menta piperita o, in alternativa, il timo o l’eucalipto. Questi rimedi servono ad ammorbidire e ad idratare la pelle. In particolare queste sostanze hanno delle proprietà considerevoli.

    Menta piperita, timo ed eucalipto sono in grado di svolgere un’azione calmante, rinfrescante, oltre che antisettica e antibatterica.

    Sui calli si possono applicare anche delle fettine di limone o uno spicchio d’aglio pestato. Il tutto, ricoperto con una garza, va lasciato agire per tutta la notte. Molto utile è anche l’olio d’oliva da applicare con un batuffolo sul callo.

    Un altro rimedio potrebbe consistere nell’applicazione di foglie di geranio sminuzzate e mischiate al latte.

    Queste sostanze vanno bene soprattutto per il trattamento dei calli. Contro le vesciche invece è da non trascurare il pediluvio alla lavanda, la quale si rivela idrante e cicatrizzante.

    Il pediluvio va ripetuto ogni sera, per ottenere l’effetto desiderato. Al pediluvio può essere unito un trattamento con un balsamo a base di tea tree e di calendula, che sono dei componenti in grado di agire contro i batteri e contro le infiammazioni.