I rimedi naturali per allontanare le cimici

I rimedi naturali per allontanare le cimici
da in Insetti, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:

    rimedi naturali per allontanare le cimici

    I rimedi naturali per allontanare le cimici sono tanti. Spesso non si sa come liberarsi di questi fastidiosi insetti. Le cimici possono provocare danni nel nostro giardino di casa. Se riescono ad entrare nell’abitazione, sembrerebbe molto difficile liberarsene. In realtà puoi ricorrere ad alcune soluzioni messe a disposizione dalla natura, che possono rivelarsi efficaci. Non è detto che necessariamente tu debba rivolgerti agli insetticidi chimici, che non fanno altro che inquinare l’ambiente. Ti proponiamo alcune idee su come agire per liberarsi dalle cimici rispettando la natura.

    aglio rimedi naturali cimici

    Contro le cimici puoi preparare uno spray all’aglio. Devi mescolare mezzo litro di acqua con 20 ml di aglio in polvere. Metti tutto in uno spruzzino. Spruzza il liquido sulle piante del giardino, sui davanzali delle finestre e sulle zone in cui è più facile che passino le cimici. L’aglio agirà come un repellente naturale, perché le cimici non sopportano il suo forte odore. In alternativa puoi mettere anche degli spicchi d’aglio sulle superfici della casa.

    menta rimedi naturali cimici

    Anche la menta agisce come repellente naturale. In questo caso utilizziamo l’olio di menta. Mescolane 10 gocce in 500 ml di acqua e spargi questa soluzione vicino ai nascondigli degli insetti.

    Le cimici non sopportano questo odore forte. Se non hai l’olio di menta, puoi tritare 2 cucchiai delle foglie di questa pianta.

    erba gatta rimedi naturali cimici

    Trita l’erba gatta, riducila in polvere e spargila in giardino e nella tua abitazione. Soprattutto mettila nei punti in cui le cimici tendono a raccogliersi. Puoi coltivare anche dell’erba gatta. In questo modo l’avrai sempre a disposizione come soluzione a lungo termine per combattere questi insetti e per tenerli lontani.

    sapone di marsiglia rimedi naturali cimici

    Basta mescolare un litro di acqua calda con 180 ml di sapone di Marsiglia liquido e poi spruzzare questa soluzione sulle zone della casa in cui vedi maggiormente la loro presenza. E’ un’operazione sicura, che ha poco impatto sulla natura e che può darti un rimedio valido.

    olio di neem rimedi naturali cimici

    Metti 10 ml di olio di Neem in uno spruzzino con un litro di acqua tiepida. Poi spruzzalo sui punti in cui si raccolgono le cimici. L’azione dell’olio tende a disturbare gli insetti, soprattutto incidendo sul loro istinto alimentare.

    farina fossile rimedi naturali cimici

    La farina fossile si ricava da una roccia sedimentaria, che contiene silicio e ossido di ferro. Tende a provocare la disidratazione degli insetti. Spargi questa polvere bianca soprattutto sulle zone di accesso alla casa e sulle aree in cui si concentrano gli insetti.

    701

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InsettiRimedi naturali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI