I rimedi naturali contro le formiche

I rimedi naturali contro le formiche
da in Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:

    rimedi naturali contro le formiche

    I rimedi naturali contro le formiche sono molto utili, perché ci aiutano a risolvere un problema fastidioso senza inquinare. L’uso dei pesticidi è sconsigliato, specialmente se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici. Non è necessario sempre ricorrere a spray di derivazione chimica. Basta tenere in considerazione alcune soluzioni che la natura ci mette a disposizione per rimediare. Alcune sostanze che abbiamo in casa e che usiamo comunemente possono diventare dei validi rimedi per tenere lontane le formiche dalla casa e in particolare dalle nostre dispense.

    I fondi di caffè possono essere utili per tenere lontane le formiche. Questo ingrediente risulta ad esse sgradevole. Possiamo posizionare il caffè già utilizzato sul pavimento in piccoli contenitori oppure negli armadietti. L’alternativa è quella di impastare i fondi del caffè con il succo di limone.

    Il sale è un ottimo deterrente contro le formiche. Da solo o mischiato a del pepe nero può essere distribuito nei punti critici, in cui le formiche tendono a farsi vedere di più. Dovremmo ripetere l’operazione almeno per 6-7 giorni. Si può mescolare anche del peperoncino.

    Componiamo dei mucchietti di origano essiccato nelle zone della casa in cui le formiche hanno i loro formicai. Immediatamente esse si allontaneranno. L’origano deve essere sostituito di tanto in tanto.

    Anche le bucce dei cetrioli possono essere utili per fare allontanare le formiche dalla nostra casa.

    Hanno una particolare avversione nei confronti di questo ortaggio e non sopportano proprio di stare vicino ad esso.

    Alle formiche risultano particolarmente sgraditi alcuni odori, nei confronti dei quali noi non proviamo avversione. Uno di questi odori è quello dell’aceto. Per questo utilizziamolo, spruzzandolo soprattutto vicino alle porte e alle finestre.

    I chiodi di garofano, sistemati dentro i mobili della cucina, possono contribuire a tenere lontane le formiche, che non sopportano proprio l’aroma sprigionato da queste spezie.

    Per contrastare l’invasione delle formiche risultano utili anche i bastoncini di cannella. Posizioniamoli nei punti critici in casa nostra e vedremo che le formiche si allontaneranno il più presto possibile.

    La menta è un valido rimedio green contro le formiche. Basta cospargere i davanzali o le zone intorno alle porte con qualche fogliolina di questa erba aromatica. In alternativa si può usare l’olio essenziale di menta, da mescolare ad un bicchiere d’acqua, per poi spruzzare il tutto negli angoli dell’abitazione.

    Un altro rimedio naturale da utilizzare per allontanare le formiche che invadono le dispense consiste nell’uso delle foglie di alloro. Posizioniamole sui ripiani dei mobili della cucina.

    Anche la paprika sprigiona un odore piccante e pungente, che non risulta affatto gradito alle formiche. Spargiamone un po’ nei punti in cui le formiche tendono a farsi vedere di più in casa.

    621

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rimedi naturali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI