Speciale rimedi per il mal di schiena e il mal di collo

Scopri i rimedi utili per i dolori muscolari alla schiena e al collo

I rimedi “naturali” contro il mal di schiena e il mal di collo

I rimedi “naturali” contro il mal di schiena e il mal di collo
da in Collo, Dolori muscolari, Mal di schiena e collo, Rimedi naturali, Schiena
Ultimo aggiornamento:

    Nape pain

    Quante volte è capitato di avere schiena e collo doloranti a fine giornata? Tante ore seduti alla scrivania davanti al computer, un movimento brusco per sollevare un peso, uno sforzo di troppo in palestra…e il dolore si fa sentire. I dolori muscolari influiscono negativamente sulla qualità della nostra vita, rendendoci sofferenti e limitati nei normali gesti quotidiani. Ma non bisogna disperare, perché possiamo affidarci a semplici ed efficaci rimedi, utili non solo per alleviare i dolori di schiena e collo, ma anche per evitarli. Vediamo insieme quali sono:

    Avere la costanza di fare attività fisica è sempre importante per il benessere generale del nostro organismo e per risolvere problematiche legate a schiena e collo. Lo stretching, ad esempio, è un metodo molto utile per apportare evidenti benefici fisici: il riscaldamento e l’allungamento dei muscoli consente infatti di alleviare le tensioni e migliorare l’elasticità della muscolatura paravertebrale e lombare. Anche lo yoga e il Pilates possono essere molto utili in caso di dolori a schiena e collo grazie alla loro capacità di rendere la muscolatura più tonica e flessibile. Da evitare invece sforzi e carichi eccessivi che, soprattutto senza un adeguato riscaldamento, rischiano di peggiorare la situazione.

    Un altro rimedio utile possono essere i massaggi che favoriscono il rilassamento dei muscoli e sciolgono le tensioni muscolari. Ovviamente è preferibile rivolgersi a professionisti che possano consigliarci sulla tipologia di trattamento adatto alle nostre esigenze.

    Il calore è da sempre un importante e prezioso rimedio contro i dolori di tutti i tipi, ricordiamo il rimedio sempre consigliato dalle nostre nonne, la famosa “borsa dell’acqua calda”. Usato a scopo terapeutico, il calore è in grado di donare sollievo dai dolori muscolari in modo “naturale”. La termoterapia favorisce la circolazione sanguigna nelle aree di applicazione, con conseguente maggiore rilassamento dei muscoli, e dona così sollievo in caso di mal di schiena e mal di collo. Un valido esempio di tecnologia applicata alla terapia del calore sono fasce o cerotti autoriscaldanti: applicati sulle zone interessate dal dolore, agiscono in modo mirato sul problema in modo semplice, confortevole e pratico.

    Un aiuto contro il mal di schiena e il mal di collo può arrivarci dalle erbe officinali, ognuna con specifiche proprietà terapeutiche:

    • L’artiglio del diavolo è spesso utilizzato per tutte quelle problematiche che interessano muscoli, articolazioni e ossa. Sotto forma di impacchi o pomate, possiede proprietà antidolorifiche, antireumatiche e antinfiammatorie.
    • L’arnica montana, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, viene utilizzata per lenire il dolore in caso di mal di schiena e mal di collo dovuti a traumi e tensioni.
    • L’olio essenziale di lavanda applicato attraverso il massaggio allevia, in particolare, le tensioni muscolari agendo su collo e schiena grazie alle sue proprietà rilassanti.
    • Il salice bianco grazie alla salicina, sostanza che contiene in grandi quantità , figura tra i più importanti antinfiammatori naturali.
    • Il pepe di Cayenna viene largamente impiegato contro le tensioni muscolari che causano mal di schiena e mal di collo. La sua applicazione avviene solitamente mediante pomate erboristiche.

    616

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ColloDolori muscolariMal di schiena e colloRimedi naturaliSchiena