NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I possibili utilizzi del colostro per gli adulti

I possibili utilizzi del colostro per gli adulti
da in A tutta natura
Ultimo aggiornamento: Martedì 06/10/2015 15:55

    colostro

    Il colostro è un liquido viscoso di colore giallastro che viene secreto dalle ghiandole mammarie nei primi giorni dopo il parto. Contiene soprattutto acqua, leucociti, proteine, fra cui numerose immunoglobine, carboidrati e grassi. É più denso del latte e decisamente più digeribile. Le sue funzioni sono molteplici: se da un lato assicura al neonato il nutrimento di cui ha bisogno appena nato, dall’altro ne rinforza le difese immunitarie. Ma i suoi benefici si estendono anche agli adulti, e il colostro bovino viene impiegato nella preparazione di integratori specifici e creme cicatrizzanti.

    Il colostro è un ingrediente che ritroviamo in alcune creme cicatrizzanti, merito delle sue proprietà antibatteriche e soprattutto della capacità di velocizzare il processo di guarigione delle ferite. Può essere utile anche in caso di ragadi e scottature.

    Il ruolo del colostro non è meramente nutrizionale, si tratta piuttosto di un liquido ricco di fattori immunitari e anticorpi specifici, tesi a rafforzare le difese del neonato e non solo. Anche gli adulti possono beneficiare delle sue proprietà: il colostro bovino viene infatti impiegato nella preparazione di creme cicatrizzanti e integratori alimentari che rafforzano le difese naturali dell’organismo. Merito della miscela di sostanze in esso contenute, fra cui si annoverano linfociti, polipeptidi e immunoglobuline.

    Il colostro favorisce il rivestimento del tratto gastrointestinale e in questo modo lo protegge da virus e batteri potenzialmente patogeni, introdotti attraverso l’alimentazione materna. Anche negli adulti svolge un ruolo simile, difatti alcuni integratori alimentari a base di colostro vengono somministrati allo stesso scopo.

    I fattori di crescita del colostro intervengono sul metabolismo cerebrale regolandone alcuni mediatori e favoriscono la rigenerazione e la crescita di muscoli, cartilagini, ossa, cute, collagene, tessuto nervoso. Sono, quindi, importantissimi per il neonato ma anche per gli adulti. A farne uso, sotto forma di integratori alimentari, sono soprattutto gli sportivi.

    E sempre per quanto riguarda gli adulti, il colostro viene anche spesso impiegato nelle diete dimagranti sotto forma di integratore alimentare. Merito dei fattori di crescita in esso contenuti, che aiutano la demolizione dei grassi.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    484

    PIÙ POPOLARI