I dieci alimenti più energetici

Nella nostra alimentazione non devono mai mancare quegli alimenti ricchi di energia, che riescono ad apportare una giusta quantità di calorie. Tra questi vi sono le uova, la frutta secca, la carne, e molti altri.

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    Il cambio di stagione, e quindi di temperatura, la riduzione delle ore di luce, l’organizzazione della giornata, la ripresa del lavoro, possono causare un indebolimento del fisico. Infatti, il nostro corpo risente di tutti quei mutamenti climatici inevitabili, in maniera più o meno evidente. Per poter aiutare il fisico a non subire questi cambiamenti e a ritrovare l’energia giusta e necessaria, l’alimentazione è, sicuramente, una grande alleata. Occorre scegliere i cibi giusti per ogni occasione. In questo caso ci servono gli alimenti più energetici che riescono a fornirci una quantità di energia sufficiente per affrontare la nostra giornata, di studio, lavoro, sociale. Quali sono i dieci alimenti più energetici?

    Grassi e oli

    Hanno un apporto energetico superiore, di almeno il doppio, a quello di zuccheri e proteine. Sono indispensabili per il nostro organismo, in quanto contengono acidi grassi essenziali, ma la loro quantità deve essere controllata e, in alcuni casi, limitata, perché possono causare l’insorgere di patologie, come l’obesità, l’ipercolesterolemia, e altre malattie a livello cardiovascolare. I grassi li troviamo in moltissimi alimenti come la carne (soprattutto maiale, agnello, manzo), le uova, latte, burro, strutto o sugna, oli (mais, arachidi, oliva, girasole), e tanti altri.

    Frutta secca

    La frutta secca, che comprende noci, nocciole, arachidi, pinoli, mandorle, pistacchi, è ricca di nutrienti, e con un alto valore energetico (ricchezza di lipidi, e discreto contenuto proteico, vitaminico e minerale). Questo per quanto riguarda la frutta secca di tipo lipidico; mentre quella glucidica, come albicocche, uva, mele, datteri, banane, e altro, è ricca di zuccheri e povera di grassi.

    Maionese

    La maionese ha un apporto calorico pari a 688 Kcal/100 grammi. È un emulsione di olio vegetale, acqua, tuorlo d’uovo, aceto o succo di limone. È un alimento che di solito viene consumato freddo sia da sola che per accompagnare altri piatti.

    Burro di arachidi

    Alimento particolarmente consumato negli Stati Uniti, si ricava dalla macinatura dei semi di arachidi. La pasta è composta da olio di palma, sale e zucchero; è particolarmente calorico (oltre le 500 Kcal/100 grammi) in quanto contiene grassi, proteine, vitamine, fosforo, calcio e potassio.

    Uova

    È un alimento naturale che può essere consumato direttamente oppure come ingrediente presente in altri alimenti. L’uovo di gallina in se non contiene un elevatissimo apporto calorico (circa 130 Kcal/100 grammi), ma sono i suoi componenti ad essere calorici, come ad esempio il tuorlo essiccato (666 Kcal), oppure è il modo di cucinarlo o di trattarlo che lo rende particolarmente energetico (uovo in polvere 594 Kcal).

    Crema di nocciole e cacao

    La crema di nocciole e cacao, amata da grandi e piccoli, è uno degli alimenti più energetici e gustosi, per il suo contenuto in nutrienti. In particolar modo contiene carboidrati, poi grassi, proteine, acqua, fibre, ma anche vitamine (del gruppo B) e minerali (come calcio, potassio, zinco, sodio, ferro, e altri).

    Miele

    Il miele è uno degli alimenti più energetici, in quanto è formato quasi esclusivamente da zuccheri (per l’85-95%): fruttosio e glucosio. Il vantaggio del miele è quello di apportare calorie ed energia prontamente disponibili. Viene utilizzato in vari modi: così al naturale, magari durante la colazione; ma anche nell’impasto di molti dolci. Questi ultimi, ricordiamo, non fanno né bene né male, come ogni alimento è giusto non esagerare con le quantità (regola che vale anche per il miele). Questo alimento è adatto a quasi tutte le persone, tranne per chi soffre di patologie, come il diabete, nelle quali l’apporto di zucchero non è propriamente indicato.

    Pane e pasta

    Il pane e la pasta sono alimenti la cui materia prima è il frumento (conosciuto come grano). Quest’ultimo contiene una sostanza con un alto livello energetico, l’amido, oltre che di altri elementi indispensabili come le proteine, i sali minerali, e le vitamine. L’amido è un carboidrato polisaccaridico costituite da un numero elevato di unità di glucosio. Le funzioni dei carboidrati o glucidi consistono nel trasporto dell’energia e come vera e propria riserva energetica. Oltre ad essere molto importanti per il sistema immunitario e nello sviluppo biologico. Oltre al pane e alla pasta il frumento è la materia prima anche di biscotti, focacce, e tanti altri alimenti.

    Riso e mais

    Sono i due cereali più conosciuti e utilizzati. Il primo è altamente energetico grazie, sempre, al suo contenuto di amido, è facilmente digeribile, leggero e nutriente, e per questi motivi consigliato anche nelle diete. Il secondo viene utilizzato per preparare la farina con la quale si prepara la polenta e alcuni tipi di focacce.

    Patate

    Un altro alimento considerato energetico è la patata, con un apporto calorico pari a 75-85 Kcal/100 grammi, inferiore rispetto ad altri alimenti, come quelli visti prima, ma sicuramente superiore a quello di altre verdure e ortaggi. Anche questo tubero contiene amido, di cui sopra, e molte altre sostanze come le fibre, i sali minerali (in particolar modo il potassio), e le vitamine del gruppo B.

    Sono tutti alimenti ampiamente presenti nella nostra dieta, ma devono essere necessariamente consumati con moderazione. L’abuso, soprattutto, nell’alimentazione, di alcuni cibi può risultare negativo per la nostra salute, e causare l’insorgenza di numerose patologie.