I cibi migliori per purificare il fegato

Vediamo quali sono i cibi migliori per depurare il fegato, quali alimenti riescono a favorire l’eliminazione delle tossine.

da , il

    Quali sono i cibi migliori per purificare il fegato? Alcuni cibi riescono a favorire l’attività di questo organo e migliorano i processi di eliminazione delle tossine. Lo sapevi che il pompelmo e il limone sono ricchi di vitamina C, che può riuscire a sintetizzare i materiali tossici in sostanze in grado di essere eliminate più facilmente? Nella nostra alimentazione non bisognerebbe mai trascurare di inserire le farine integrali, molto più salutari rispetto a quelle raffinate, soprattutto perché sono ricche di vitamine del gruppo B. E forse ha proprio ragione il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, perché anche questi frutti favoriscono l’eliminazione delle tossine dal tratto digestivo. Vediamo quali sono tutti i cibi adatti a depurare il fegato.

    1. Limone

    Il limone, dalle molte proprietà benefiche, presenta un elevato contenuto di vitamina C. Quest’ultima svolge un’azione molto importante: sintetizza i materiali tossici e li trasforma in sostanze che possono essere eliminate dall’organismo.

    2. Noci

    Le noci rappresentano un vero toccasana, perché sono ricche di arginina. Questo aminoacido aiuta il fegato a depurarsi e a disintossicarsi.

    3. Curcuma

    Con questa spezia possiamo condire molti nostri piatti ed è davvero importante per la depurazione del fegato. La curcuma è capace di stimolare l’attività degli enzimi che contribuiscono all’eliminazione delle tossine.

    4. Uva

    L’uva ha un effetto depurativo molto efficace. Lo hanno dimostrato diverse ricerche scientifiche che si sono occupate dell’argomento.

    5. Pompelmo

    Il pompelmo è ricco di vitamina C, sostanza che aiuta a ripulire il fegato in maniera naturale. Allo stesso tempo le sostanze contenute in questo frutto sono in grado di stimolare il fegato e bruciare i grassi.

    6. Avocado

    L’avocado, dalle diverse proprietà nutrizionali e benefiche, aiuta l’organismo a produrre il glutatione, un potente antiossidante che non solo protegge dai danni provocati dai radicali liberi, ma è utile per il fegato, perché lo libera da tossine pericolose.

    7. Tè verde

    Anche il tè verde è ricco di antiossidanti, che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre abbonda di catechina, componente essenziale per il buon funzionamento del fegato.

    8. Mele

    Le mele sono ricche di sostanze che, intervenendo nell’apparato digestivo, favoriscono l’eliminazione delle tossine.

    9. Cereali integrali

    I cereali integrali sono ricchi di vitamine del gruppo B, che hanno la funzione di stimolare il miglior funzionamento del fegato.

    10. Broccoli

    Consumare broccoli è molto importante per la nostra salute, perché questi ortaggi riescono a stimolare la produzione di enzimi naturali, che favoriscono la liberazione dalle tossine.