I cibi da mangiare in inverno a vantaggio della salute

I cibi da consumare in inverno dovrebbero essere energetici

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    Quali cibi scegliere in inverno, in modo da pensare alla nostra salute, salvaguardando il nostro benessere generale? Gli esperti spiegano che sarebbe opportuno preferire soprattutto gli alimenti energetici, per rinvigorirci contro il freddo e la stanchezza. Per cibi energetici non si intendono necessariamente quelli che contengono una grande quantità di calorie. Di certo non va trascurato il consumo di legumi e cereali. In particolare le lenticchie possiedono carboidrati, proteine, ferro e vitamine del gruppo B. I grassi invece sono in minima parte.

    Fra i cereali per l’alimentazione invernale si devono tenere presenti nello specifico il grano saraceno, che abbonda di vitamine e di minerali e l’avena, che, oltre alle proteine e ai minerali, è ricca di vitamina B.

    Per sentirci bene in inverno non dobbiamo dimenticare la frutta e la verdura. In effetti è corretto ammettere che frutta e verdura sono veri salva-vita. In inverno gli agrumi, ma anche kiwi, mele, mele cotogne, pere e frutta secca hanno moltissime proprietà benefiche. Per quanto riguarda le verdure, possiamo prendere in considerazione due ortaggi tipicamente invernali: i carciofi e i cavolfiori.

    I primi svolgono un’azione antiossidante e diuretica, che aiuta a depurare l’organismo. I cavolfiori possiedono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

    Anche il pesce è importante in inverno, soprattutto per ciò che riguarda le varietà che contengono molti acidi grassi omega 3. Il pesce andrebbe consumato per due o tre volte nell’arco di una settimana.

    Foto di Andrea Riezzo