I cibi buoni fanno bene? Il cioccolato sì

I cibi buoni fanno bene? Il cioccolato sì

la cioccolata, al contrario di quel che si crede, fa bene al nostro organismo

da in Alimentazione, Cioccolato
Ultimo aggiornamento:

    Muffin golosi

    Ebbene sì: nonostante il senso comune associ cibi buoni per il palato a prodotti nocivi per il nostro benessere e la nostra linea, la scienza ci dimostra che non è così. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che anche una barretta di cioccolato, una tazza di caffè o un sacchetto di patatine fritte hanno i loro vantaggi per la salute del nostro corpo (e del nostro umore, innanzitutto).

    Il cioccolato ad esempio, come ci rivela la scienza, ci dà energia “buona”: ha infatti un basso IG (indice glicemico), ovvero contiene zuccheri che il corpo può permettersi di assimilare lentamente, e quindi di trasformare in riserve di energia da regalarci solo quando ne abbiamo più bisogno. Tradotto, significa che gli zuccheri del cioccolato, fermandosi a livelli accettabili, non mandano in tilt il nostro organismo, non lo costringono a trasformarli subito in grassi, ma in riserve buone di energia.

    Alcune ricerche hanno poi dimostrato che le componenti nutrizionali del cioccolato aiutano ad aumentare le nostre performance cognitive, ci fornisce probiotici che migliorano la nostra digestione, presenta una alta percentuale di flavonoidi (protettivi nei confronti del sistema cardiovascolare).

    Basta allora sentirsi in colpa ogni volta che, al bar, si affetta d’impulso quella tavoletta tentatrice che ci fa terminare con un sorriso la pausa pranzo: il cioccolato, signori, fa BENE.

    233

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCioccolato
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI