I 15 cibi a zero calorie: gli alimenti light per stare in forma

Quali sono gli alimenti più light adatti ad una dieta ipocalorica? Nell'articolo che segue, troverete un elenco dettagliato dei 15 cibi a zero calorie (o quasi) ma con molte proprietà benefiche e curative. Perfetti da inserire in una dieta, per perdere peso più facilmente e rimanere sani e in forma più a lungo.

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    cibi zero calorie

    I 15 cibi a zero calorie: quali sono gli alimenti light per stare in forma? Quando si decide di iniziare una dieta ipocalorica per perdere peso, è difficile mangiare sano e non cadere in tentazioni e lasciarsi andare a cibi che in quel momento sono proibitivi, e potrebbero compromettere il risultato finale della nostra dieta. In questo articolo abbiamo raccolto i 15 cibi che hanno un bassissimo apporto di calorie, così da poterli preferire ad altri e continuare la vostra dieta senza pensieri.

    1. Cetriolo-15 kcal. per 100gr

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    Il cetriolo è un ortaggio formato principalmente di acqua e ricchissimo di sali minerali importanti, che aiutano il corpo a depurarsi liberandolo dalle scorie e tossine. Inoltre, contrasta la ritenzione idrica, eliminando i liquidi in eccesso e prevenendo la formazione della cellulite.

    2. Sedano-16 kcal. per 100gr

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    Anche il sedano è composto principalmente di acqua, vantando delle forti proprietà depurative e disintossicanti. Povero di grassi e ricco di fibre, il sedano regolarizza l’intestino, favorisce la digestione e dona un senso di sazietà che dura a lungo.

    3. Asparagi-20 kcal. per 100gr

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    Gli asparagi sono ricchi di vitamina A, C, E e K, antiossidanti e fibre. Gli antiossidanti svolgono un’azione benefica su tutto l’organismo, inibendo la formazione dei radicali liberi e contrastando l’invecchiamento cellulare; le fibre favoriscono la digestione e aiutano il corretto funzionamento dell’intestino. Inoltre, avendo un alto contenuto di acqua, gli asparagi riducono il ristagno dei liquidi in eccesso, riducendo così la cellulite.

    4. Cavolfiore-25 kcal. per 100gr

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    Il cavolfiore è ricco di vitamina C: una porzione copre il 77% di fabbisogno quotidiano, inoltre contiene una buona quantità di potassio e una discreta quantità di fibre. Il cavolfiore ha un alto contenuto di clorofilla, che favorisce la produzione di emoglobina ed è utile in caso di anemia.

    5. Finocchio-31 kcal. per 100gr

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    Il finocchio è una verdura che vanta un’alta quantità di fibre che facilitano la digestione e, grazie ai suoi preziosi nutrienti, aiuta a riequilibrare gli scompensi ormonali femminili, specialmente durante la sindrome premestruale.

    Inoltre il finocchio è ricco di acqua e aiuta a reidratare il corpo; ha un buon contenuto di acido folico, potassio e vitamina C, che favoriscono il benessere di cuore e arterie mantenendoli in salute, prevenendo l’insorgere di patologie cardiovascolari che infarti e arteriosclerosi.

    6. Crescione-32 kcal. per 100gr

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    Il crescione è un’erba officinale che si consuma come insalata. Questa pianta vanta delle forti proprietà curative: l’abbondanza di vitamina K mantiene le ossa forti e in salute, la vitamina A protegge gli occhi e la vista e l’alto contenuto di antiossidanti hanno proprietà antitumorali.

    7. Broccoli-33 kcal. per 100gr

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    I broccoli sono una fonte di fibre, potassio, vitamina K e vitamina C. Queste sostanze nutritive, rendono il broccolo un perfetto alimento antiage, favorisce la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino e aiutano a prevenire l’insorgere di cellule cancerogene.

    8. Lamponi-34 kcal. per 100gr

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    I lamponi sono piccoli frutti rossi che vantano diverse proprietà curative e cosmetiche. Grazie all’abbondante quantità di antiossidanti, i lamponi mantengono la pelle giovane ed elastica, mentre l’alta quantità di acqua e fibre aiuta a combattere la stitichezza e favorire la diuresi.

    9. Rutabaga (rapa svedese)-38 kcal. per 100gr

    rutabaga

    La rutabaga, o rapa svedese, è un tubero invernale non molto conosciuto nel nostro paese, che vanta molteplici proprietà benefiche.

    La rutabaga è ricco di antiossidanti e di preziosi sali minerali, che la rendono un alimento in grado di rafforzare il sistema immunitario e proteggere le cellule dalle azioni dannose dei radicali liberi. Inoltre stimola la formazione degli ormoni tiroidei, che proteggono le cellule dalle infezioni, e del collagene, che si occupa di mantenere la pelle giovane ed elastica.

    10. Barbabietola-43 kcal. per 100gr

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    La barbabietola è ben nota per l’abbondanza di antiossidanti, che le conferiscono il caratteristico colore rosso brillante. Inoltre contiene una buona dose di ferro e acido folico; la barbabietola è un alimento consigliato per chi soffre di pressione alta, ha proprietà energizzanti e può aiutare a prevenire l’insorgere di patologie degenerative come la demenza e l’Alzheimer.

    11. Mela-52 kcal. per 100gr

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    I nonni dicono sempre “una mela al giorno leva il medico di torno”, ed è assolutamente vero: le mele abbondando di vitamina C e vitamina A, importantissime per rafforzare le nostre difese immunitarie e difenderci dall’attacco di virus e batteri, inoltre le loro importanti sostanze nutritive proteggono il sistema cardiocircolatorio mantenendolo in salute.

    12. Mirtilli-57 kcal. per 100gr

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    I mirtilli vantano un’alta quantità di vitamina C, fibre, manganese e antiossidanti. Inoltre i mirtilli hanno forti proprietà antinfiammatorie e antisettiche, particolarmente consigliati nei soggetti che soffrono di infezioni alle vie urinarie.

    13. Uva-60 kcal. per 100gr

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    L’uva è ricchissima di potassio, calcio e importanti acidi organici. Le sue sostanze nutritive la rendono un alimento con proprietà lassative e diuretiche, perfetta per contrastare la dispepsia, per alleviare le emorroidi, per combattere la formazioni di calcoli della vescica e delle vie biliari.

    14. Porro-61 kcal. per 100gr

    porri fette

    Il porro è una verdura che appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, ma ha un sapore più dolce e delicato. Grazie ai suoi nutrienti, il porro ha spiccate proprietà antibatteriche, antisettiche, antibiotiche, depurative, dimagranti e antiossidanti. Inoltre porta benefici alla pelle, abbassa il colesterolo cattivo ed è molto utile in gravidanza.

    15. Aglio-149 kcal. per 100gr

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    L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale: grazie a questa proprietà, è un alimento perfetto da consumare durante un raffreddore stagione o l’influenza, in quanto rafforza molto il sistema immunitario e aiuta a proteggere l’apparato respiratorio dall’attacco di virus e batteri. Inoltre l’aglio protegge e fortifica l’apparato cardiocircolatorio.