I benefici del sapone di Aleppo

I benefici del sapone di Aleppo sono molteplici. Scopriamone alcuni.

da , il

    Sapone di Aleppo

    I benefici del sapone di Aleppo sono molteplici. Questo tipo di sapone proviene – come lascia intuire il suo nome – dalla Siria: è, infatti, un sapone prodotto da centinaia di anni, proprio nella città da cui prende il nome. La lavorazione del sapone di Aleppo avviene, ancora oggi, artigianalmente e con estrema attenzione, in quanto si tratta di un prodotto creato con materie prime eccellenti, nonché privo di conservanti e additivi. Ma quali sono le proprietà benefiche del sapone di Aleppo? Scopriamole.

    1. Vanta proprietà antibatteriche e lenitive

    Alloro

    Il sapone di Aleppo vanta proprietà antibatteriche e lenitive: per la sua preparazione, contiene, infatti, ingredienti come l’olio di alloro e l’olio di oliva, che gli conferiscono tali proprietà.

    2. Non causa allergie

    Allergie

    Il sapone di Aleppo non causa allergie: questo è dovuto al fatto che questo sapone non contiene fragranze di sintesi, ma soltanto ingredienti naturali. È, dunque, adatto a chi soffre di intolleranze e allergie.

    3. Deterge delicatamente la pelle

    Deterge

    Il sapone di Aleppo è in grado di detergere delicatamente sia il viso che il resto del corpo: proprio perché particolarmente delicato è adatto alla pelle dei più piccoli e a chi ha, più in generale, una pelle molto sensibile. A tal proposito, può, inoltre, essere utilizzato come struccante per il viso, come sapone adatto alla depilazione e come alleato contro la psoriasi – anche la medicina ayurvedica aiuta a combatterla - i brufoli e la pelle irritata.

    4. Può fare da shampoo

    Shampoo

    Alcune persone utilizzano il sapone di Aleppo anche come shampoo per capelli. Dopo il lavaggio, procedete al risciacquo del cuoio capelluto con una soluzione di acqua e aceto, che riporti il pH a livelli ottimali.

    5. Agisce come una maschera di bellezza

    Maschera di bellezza

    Tra gli usi molteplici del sapone di Aleppo, vi è quello che prevede il suo utilizzo come maschera di bellezza purificante: vanta, infatti, proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. Potete detergere il viso e lasciare agire la schiuma sulla pelle per almeno cinque minuti, prima di risciacquare. Esistono, poi, altri trucchi per avere una pelle perfetta.

    6. Ha un effetto calmante

    Calmanti

    Infine, il sapone di Aleppo non contiene tensioattivi aggressivi, dunque il suo profumo naturale riesce ad avere un vero e proprio effetto distensivo e calmante sui sensi e ad agire positivamente. Per quanto riguarda la sua conservazione, non dimenticate di non utilizzare contenitori di plastica, ma preferite piuttosto dei portasapone in legno, che mantengano inalterate le sue preziose qualità.