I bambini stanno meglio se non saltano il sonnellino

I bambini stanno meglio se non saltano il sonnellino
da in Bambini, Cervello, News Salute, Ricerca Medica, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    bambini stanno meglio sonnellino

    Il sonnellino, o pisolino, è molto importante per i bambini, tanto che gli esperti consigliano ai genitori di non farglielo saltare. La nanna pomeridiana, che alcuni criticano, in realtà sarebbe importante ed indispensabile, secondo uno studio statunitense, per la salute dei bimbi. In particolare influirebbe negativamente sull’umore, sull’attenzione, sullo stato d’animo e le espressioni facciali dei piccoli.

    Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’University of Colorado di Boulder, guidati dalla dottoressa Monique LeBourgeois, che hanno monitorato un gruppo di bambini di trenta e trentasei mesi di età. I ricercatori hanno valutato, tramite dei video, le espressioni facciali ma anche l’umore dei bambini, mentre giocavano con un puzzle, un’ora dopo che questi ultimi avevano saltato la loro abituale nanna pomeridiana e quando questa veniva regolarmente fatta. I risultati hanno sottolineato che il 34% dei bambini, che non aveva riposato il pomeriggio, si mostravano meno gioiosi rispetto agli altri, il 39% era meno confuso e il 31% aveva mostrato delle espressioni facciali non espressive davanti al gioco.

    Prima si è accennato alla confusione. Infatti, quest’ultima non è un meccanismo mentale negativo, anzi, è un’emozione molto importante per capire che il bambino, nonostante sia piccolo, si rende conto che in quello che sta facendo o nel gioco che ha davanti c’è qualcosa che non va, diventa sospettoso. La ricerca, che verrà pubblicata sul Journal of Sleep Research, sottolinea come sia importante, per umore, espressioni facciali, ragionamento, arguzia, e attenzione, che i piccoli non saltino neanche uno dei sonnellini pomeridiani.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCervelloNews SaluteRicerca MedicaSonno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI