I bambini autistici aiutati dai delfini e dai lemuri

I bambini autistici aiutati dai delfini e dai lemuri

Domenica, durante una conferenza, tenuta dai responsabili dell’iniziativa, è stato presentato un progetto che vedrà protagonisti delfini e lemuri per aiutare i bambini autistici

da in Autismo, Bambini, Malattie, Terapie Alternative, pet-therapy
Ultimo aggiornamento:

    bambini autistici delfini lemuri

    Grazie ad un importante progetto, i bambini autistici potranno essere aiutati dai delfini e dai lemuri. Questi fantastici animali, sono, infatti, il simbolo della possibilità di un aiuto concreto ai piccoli pazienti affetti da autismo. Tale patologia, purtroppo, causa una riduzione della capacità di comunicazione e dell’integrazione sociale, facendo in modo che il paziente viva in un mondo isolato e tutto suo.

    La sintomatologia dell’autismo, si è visto e studiato negli ultimi anni, può essere ridotta e contrastata grazie alla Pet Therapy; ossia la creazione di un rapporto tra i pazienti autistici e alcuni animali. Ed è proprio su questa particolare terapia, che il progetto, di cui accennato sopra, è basato. Studiosi di uno dei più famosi ospedali della capitale, l’IDI, in collaborazione con Bioparco e Zoomarine, due strutture di eccellenza presenti a Roma, manderanno avanti un progetto (presentato domenica in conferenza stampa all’auditorium dell’IDI) per aiutare e curare i bambini autistici con l’aiuto di animali, come i delfini ed i lemuri.

    L’idea è nata circa un anno fa, quando alcuni studiosi hanno notato come bambini, di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni, frequentando, grazie ai propri genitori e terapeuti, la Baia dei Pinnipedi di Zoomarine, in cui si trovavano foche e leoni marini, sono riusciti ad acquisire una capacità nel relazionarsi con gli altri, anche in maniera autonoma. Il comune lavoro con gli specialisti dell’IDI, è molto importante, grazie anche all’esperienza, ormai decennale, nel campo della Pet Therapy.

    309

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutismoBambiniMalattieTerapie Alternativepet-therapy
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI