I 5 virus più contagiosi al mondo

I 5 virus più contagiosi al mondo
da in Influenza, Malattie, Vaccini, Vaccino antinfluenzale, Virus, Virus influenzale
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/03/2015 22:24

    I 5 virus più contagiosi al mondo

    Quali sono i virus più contagiosi al mondo? In effetti ce ne sono alcuni che rappresentano una vera e propria minaccia per la nostra salute. Essi sono alla base di diverse infezioni. Queste ultime possono essere più o meno gravi, ma sono sempre da tenere sotto controllo e non andrebbero mai trascurate, perché potrebbero dare parecchie complicazioni. Sicuramente ci sono dei virus che fanno più paura di altri, ma alcuni, pur essendo meno sospetti, meritano di entrare nella classifica dei virus più contagiosi del mondo. Vediamo insieme quali sono.

    Il vaiolo
    Il vaiolo

    Il vaiolo costituisce una malattia che ormai può essere considerata completamente scomparsa. Si tratta comunque di una patologia molto contagiosa e grave. Il quadro sintomatologico è composto inizialmente da febbre e dalla comparsa di macchie rosse. Queste ultime si trasformano in pustole che poi diventano croste. Sono proprio queste a lasciare delle cicatrici che deturpano tutto il corpo.

    La poliomielite
    La poliomielite

    Quello della poliomielite è un virus molto contagioso. Possiamo dire che non è più rintracciabile nei Paesi industrializzati, perchè ormai debellato grazie ai vaccini. Questo virus colpisce le cellule nervose della spina dorsale, portando a delle vere e proprie paralisi che causano difficoltà fisiche, e fatali se arrivano a colpire i muscoli interessati nella respirazione.

    L’influenza
    L'influenza

    Il virus dell’influenza è il più comune, ma è molto particolare. Sapete perché ogni anno dobbiamo ricorrere ad un nuovo vaccino antinfluenzale? Perchè ogni anno si crea un nuovo ceppo. Purtroppo non è detto che il vaccino riesca sempre a proteggerci. E nemmeno i rimedi naturali per prevenire e curare l’influenza riescono ad essere del tutto efficaci.

    La varicella
    La varicella

    La varicella è una malattia molto infettiva. Si manifesta con la comparsa, in tutto il corpo, di pustole rosse che provocano molto prurito. Queste si trasformano poi in delle croste, e si deve aspettare che cadano autonomamente, per fare in modo che non rimangano cicatrici.

    Il morbillo
    Il morbillo

    Fino a poco tempo fa il virus del morbillo provocava vere e proprie epidemie. E’ molto contagioso, e proprio per questo veniva temuto, anche perché il virus si concentra in quantità molto elevata specialmente negli ambienti chiusi. La patologia comporta febbre, macchie rosse e difficoltà respiratorie. Fortunatamente, oggi il morbillo è stato quasi del tutto eliminato grazie alle vaccinazioni.

    594

    LEGGI ANCHE