NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I 10 cibi che proteggono il cervello

I 10 cibi che proteggono il cervello
da in Alimentazione, Cervello
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/06/2015 14:34

    I 10 cibi che proteggono il cervello

    Quali sono i cibi che proteggono il cervello? Diversi studi hanno dimostrato che esistono alcuni alimenti capaci di agire positivamente sulla salute del nostro cervello. Una corretta alimentazione è indispensabile per il nostro benessere e deve essere portata avanti continuamente. Da questo punto di vista la dieta mediterranea può esserci d’aiuto, perché riesce a garantirci migliori aspettative di vita e si rivela particolarmente sana per il nostro organismo. Una dieta ricca di grassi, secondo la ricerca scientifica, è invece dannosa per la salute del cervello.

    Pomodori

    Pomodori

    I pomodori costituiscono un ottimo alimento se vogliamo portare avanti una dieta sana. In particolare, dovrebbero essere consumati quando sono maturi. I pomodori acerbi, infatti, non possiedono molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Il pomodoro consente di effettuare una vera e propria pulizia dalle tossine e dai radicali liberi. Inoltre contiene il licopene e la zeaxadina, due sostanze ottime per rallentare le malattie degenerative.

    Olio extravergine di oliva

    Olio extravergine di oliva

    L’olio extravergine di oliva è perfetto anche per prevenire le malattie degenerative. Uno studio portato avanti dall’Università di Firenze, con la guida di Massimo Stefani e di Fiorella Casamenti, ha dimostrato che è un alimento che consente di trattare in modo preventivo i danni neurologici. Si tratta, quindi, di un’ottima soluzione per fare bene al cervello.

    Latte e latticini

    Latte e latticini

    Uno studio condotto dall’Università di Oxford ha dimostrato che bere il latte fa bene. In particolare, due bicchieri di latte al giorno potrebbero essere molto utili come trattamento preventivo per il morbo di Alzheimer. In tutto questo ha un ruolo molto positivo la vitamina B12, che è contenuta all’interno dei latticini e che riuscirebbe ad effettuare un’azione di protezione.

    Pesce

    Pesce

    Delle proprietà benefiche del pesce si è occupato uno studio dell’University of South Dakota. I ricercatori hanno notato che mangiare pesce regolarmente è un ottimo modo per proteggere il cervello, anche per quanto riguarda la prevenzione dal morbo di Alzheimer o dal Parkinson. Tutto questo avviene grazie alla presenza degli omega 3, che si trovano in diverse varietà di pesci. Questi acidi grassi riuscirebbero ad aumentare il volume del cervello.

    Frutta secca

    Frutta secca

    La frutta secca è un ottimo alimento per il benessere del nostro cervello. Tutto merito degli antiossidanti contenuti al suo interno. Queste sostanze, acidi grassi e vitamine, apportano numerosi benefici alla nostra salute, contrastando l’invecchiamento. Per questo motivo la frutta secca non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola.

    Lenticchie

    Lenticchie

    Le lenticchie hanno numerose proprietà antiossidanti. Anche questo è un cibo che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, visto che riesce a costituire un buon modo per contrastare malattie come l’arteriosclerosi. All’interno delle lenticchie è presente la tiamina, che aiuta la memoria, ma sono presenti anche vitamine del gruppo B, ferro e fosforo, tutte sostanze molto utili per il nostro benessere.

    Alghe agar

    Alghe agar

    Le alghe agar sono ricche di magnesio, che riesce ad agire in modo ottimale nelle connessioni cerebrali, ma esistono anche altri alimenti ugualmente interessanti, come i legumi. A dimostrare le proprietà benefiche delle alghe agar è stato uno studio condotto dalla Tsinghua University.

    Spinaci

    Spinaci

    L’acido folico svolge un ruolo molto importante, insieme alle vitamine B6 e B12. Le ricche caratteristiche degli spinaci fanno in modo che vengano controllati i livelli di omocisteina. Si tratta di un aminoacido collegato in modo molto stretto alle funzioni del nostro cervello. Questa capacità è stata dimostrata da uno studio della Oxford University.

    Cavoli

    Cavoli

    Il cavolo contiene antocianine, un ottimo aiuto per la concentrazione e la memoria. Inoltre è ricco di colina e vitamina K. Tutto questo fa di questa verdura un alimento da non sottovalutare per il benessere del nostro cervello. In particolare, i cavoli sono ottimi per difenderci, in tema di prevenzione, dal morbo di Alzhaimer e dalle malattie degenerative.

    Frutti di bosco

    Frutti di bosco

    Principale responsabile degli effetti positivi dei frutti di bosco sul nostro cervello è la fisetina. Si tratta di una sostanza che consente di agire contro l’invecchiamento delle cellule del cervello. A stabilirlo è stato uno studio del laboratorio di neurobiologia cellulare Salk Institute. Per questo motivo non dovremmo trascurare di assumere ogni tanto mirtilli, fragole e lamponi.

    1178

    PIÙ POPOLARI