Hummus, ricetta vegetariana

L'hummus è un ottima salsa per accompagnare diverse pietanze

da , il

    hummus

    L’hummus è la ricetta per realizzare un’ottima salsa a base di ceci e spezie per accompagnare pesce, carne, verdure o semplicemente dei crostini. L’hummus è un piatto di origine mediorientale, prepararlo è semplice e veloce e gli ingredienti sono facilmente reperibili. L”hummus nasce come antipasto accompagnato da un buon pane indiano, ed essendo privo di proteine animali, è perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

    Gli ingredienti principali che compongono questa deliziosa crema sono ricchi di proprietà benefiche. Vediamole nel dettaglio.

    Ceci

    Diverse sono le caratteristiche positive di questi buonissimi legumi. Diciamo subito che sono il sostituto della carne per eccellenza. Grazie all’alto contenuto di proteine e carboidrati, i ceci sono l’ideale per chi ha deciso di non introdurre più la carne nella propria dieta. I ceci sono ricchi di fibre, che regolarizzano le funzioni dell’intestino, e ricchi di acidi grassi Omega 3, che portano benefici a tutto il sistema cardiovascolare. Gli Omega 3 tengono a bada il livello di colesterolo, aumentando i valori del colesterolo buono (HDL) e abbasando quelli del colesterolo cattivo (LDL), prevendo così le patologie legate al sistema circolatorio come l’arterosclerosi. Per concludere, i ceci sono ricchi di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e fosforo e vantano una buona quantità di vitamine del gruppo B e C. Inoltre sono privi di glutine, che li rende ottimi per chi soffre di celiachia.

    Sesamo

    Il sesamo è un alimento tanto semplice quanto salutare. E’ ricco di sali minerali e zinco, che protegge la salute delle ossa prevenendo l’osteoporosi. Il sesamo è uno degli alimenti che contiene maggiormente fitosteroli, detti anche “steroli vegetali“, che contribuiscono a liberare le arterie dal colesterolo cattivo, prevenendo patologie legate al sistema cardiovascolare. Da recenti studi è emerso che il sesamo contibuisce ad alzare la vitamina E, una vitamina presentenel nostro organismo fondamentale per combattere le malattie. Inoltre, il sesamo è ricco di antiossidanti ed Omega 3, che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi e salvaguardano la salute di sangue, cuore e vene.

    Entrambi gli ingredienti sono degli energizzanti naturali, ottimi per recuperare le forze perdute.

    Ingredienti

    per 1 tazza di hummus

    Calorie tot.

    250c.a.

    250gr di ceci lessati

    2 spicchi di aglio

    2 cucchiaini di tahina (pasta di sesamo, la trovi nei negozi bio)

    succo di 1 limone

    peperoncino in polvere

    qualche foglia di prezzemolo

    olio d’oliva

    sale

    Procedimento

    1. In un mixer, frullare i ceci, la tahina, l’aglio sminuzzato, il succo di limone e il sale. Frullare fino a raggiungere un composto morbido ed omogeneo. Se troppo compatto, aggiungere un goccio di acqua calda.

    2. Spostare il composto in una ciotola e concludere con un filo d’olio in superficie, prezzemolo tritato (a piacere) e peperoncino.

    3. Servire l’hummus a temperatura ambiente oppure lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.