Hiv: la gravidanza aumenta il rischio contagio

Hiv: la gravidanza aumenta il rischio contagio

Il rischio di trasmissione del virus hiv aumenta circa del doppio durante i nove mesi di gravidanza, non solo per la donna, ma anche per l'uomo, lo rivela una ricerca presentata negli Usa

da in Contagio, Gravidanza, HIV, Infezioni, Malattie, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    hiv, la gravidanza aumenta il rischio contagio

    Hiv: il rischio di contagiare il partner aumenta, di molto, durante i nove mesi di gravidanza. Se è da sempre noto che durante la gravidanza aumentano sensibilmente le probabilità di contrarre il virus dell’aids per le donne e di trasmetterlo al nascituro, una ricerca dimostra che anche i maschi sono in pericolo.

    Infatti, la donna sieropositiva, durante la dolce attesa, risulta essere molto più infettiva e, di conseguenza, le probabilità di trasmissione del virus al proprio partner sono maggiori. La ricerca, presentata in questi giorni a Pittsburgh, negli Stati Uniti, in occasione dell’International Microbicides Conference, condotta su un campione piuttosto ampio, più di tremila coppie nelle quali un solo partner era sieropositivo, ha fornito dati che lasciano poco spazio ai dubbi.

    Lo studio è stato condotto in Africa, il continente dove la diffusione del virus e il tasso di natalità sono altissimi, e conta milioni di malati ogni anno nelle regioni del Botswana, Kenya, Zambia, Ruanda, Sud Africa e Tanzania.

    Due anni di osservazione da parte dei ricercatori, 3.321 coppie coinvolte nella ricerca, delle quali 1.085 con l’uomo sieropositivo e 2.223 con la donna affetta dal virus, 823 gravidanze e una sola importante evidenza riscontrata: la trasmissione della malattia tra i partner, uomo e donna, è aumentata, circa del doppio.

    Le dinamiche all’origine di questo raddoppio non sono del tutto chiare, ma sembrerebbe dipendere proprio dal pancione. Infatti, secondo gli scienziati intervenuti in sede congressuale, l’incremento potrebbe essere legato ai cambiamenti biologici che attraversano l’organismo femminile durante i nove mesi di gravidanza.

    Immagine tratta da: tibotech-hiv.it

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ContagioGravidanzaHIVInfezioniMalattieNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI