Hiv: i farmaci di inversione della latenza non sono efficaci

Hiv: i farmaci di inversione della latenza non sono efficaci

Contro l’Hiv i farmaci di inversione della latenza si sono rivelati inefficaci

da in HIV, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    hiv farmaci di inversione della latenza

    Contro l’Hiv non funzionano i farmaci di inversione della latenza. Questi medicinali avrebbero avuto un ruolo molto importante, secondo l’idea degli esperti della Johns Hopkins University. Questi ultimi volevano risvegliare l’Hiv latente all’interno delle cellule del sistema immunitario. La strategia era quella di invertire la latenza, in modo che le cellule potessero essere distrutte più facilmente. Tuttavia la tecnica utilizzata non ha funzionato. Nei pazienti, in cui la carica virale non è rilevabile con gli esami del sangue, il virus è inattivo e si nasconde nelle cellule.

    Esso però non si replica nella quantità necessaria, per mettere in circolo delle proteine che possano essere riconosciute dalle difese dell’organismo. Succede, quindi, che il sistema immunitario non riesce ad eliminare i residui dell’Hiv.

    Se l’idea dei ricercatori avesse dato esito positivo, si sarebbe fatto un passo avanti molto importante, per arrivare ad una cura definitiva dell’Hiv.

    Infatti gli antiretrovirali che vengono attualmente utilizzati non hanno come obiettivo quello di contrastare l’Hiv latente. Attraverso degli esperimenti in laboratorio, si era compreso che ci sarebbe stata la possibilità di invertire la latenza di quel tanto, utile a rendere vulnerabili le cellule infette. Alla prova pratica dei fatti, però, i modelli non hanno reso il risultato sperato.

    Tuttavia gli scienziati non vogliono arrendersi, perché vogliono riuscire a capire che cosa succede, se vengono usati più farmaci in combinazione. Questo esperimento, che per certi versi può definirsi fallito, comunque, avrà gettato delle basi rilevanti per il futuro.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN HIVNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI