Hiv e gravidanza: nuova guida per un’informazione completa

Hiv e gravidanza: nuova guida per un’informazione completa

Gravidanza e Hiv: un alone ancora troppo grosso, fatto di dubbi e false credenze, circonda questo binomio, difficile, ma non impossibile da gestire; ora arriva una guida aggiornata sul tema

da in Gravidanza, HIV, Malattie, Neonati, News Salute, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    Arriva una guida per sapere tutto su Hiv e gravidanza

    Si rivolge a loro, a tutte le donne affette da Hiv, che non rinunciano alla gioia di essere madri, nonostante la malattia, ma anche a tutte le persone che vogliano informarsi nel modo migliore sul tema: “Hiv e… gravidanza” è una guida aggiornata sul tema. Le sue pagine ricche di informazioni preziose sul problema, sulla trasmissione verticale e tutti I modi più efficaci per prevenirli, da sfogliare o scaricare dal web.

    La guida, realizzata dall’Associazione di pazienti Nadir, è distribuita tra gli ambulatori e le corsie dei centri clinici di malattie infettive e tramite le associazioni, sparse su tutto il territorio italiano, che si occupano di Hiv e può essere scaricata da internet, in versione pdf. La guida nasce con lo scopo di colmare una lacuna: molte, troppe donne ancora non sanno che Hiv non significa rinunciare a mettere alla luce una piccola vita.

    I nove mesi di gestazione rappresentano un momento unico, complesso, impegnativo e la presenza del virus dell’Aids non può certo migliorare la situazione, ma con il corretto supporto medico e le terapie adeguate, si può gestire con ampi margini di sicurezza.

    Se fino a un decennio fa, decidere di portare a termine la gravidanza per una donna con l’Hiv comportava rischi enormi, soprattutto per il nascituro, oggi le prospettive sono cambiate. Le misure preventive, come la somministrazione di regimi antiretrovirali, il parto cesareo e l’allattamento artificiale permettono di limitare il pericolo di trasmissione del virus dalla mamma al neonato, portando le probabilità di contagio sotto il 2-4%.

    Immagine tratta da: albanesi.it

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaHIVMalattieNeonatiNews SaluteSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI