NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Frullato di graviola, ricetta ricca di proprietà benefiche

Frullato di graviola, ricetta ricca di proprietà benefiche

Il frullato di graviola è una ricetta per realizzare una bevanda ricca di proprietà benefiche

da in Ricette benessere

    frullato graviola

    Il frullato di graviola è una ricetta per realizzare una bevanda ricca di proprietà benefiche. La graviola è un frutto tropicale che negli ultimi tempi si trova facilmente anche nel nostro paese. Questo frullato è perfetto per iniziare al meglio la giornata oppure concedersi una dolce e sana pausa di relax.

    La graviola, meglio conosciuta come “guanàbana“, è un frutto originario delle Antille, con una vasta diffusione in Asia, Sudamerica, in Florida e Australia. Negli ultimi tempi troviamo piccole coltivazioni anche nella regione della Calabria. E’ una pianta che predilige i climi caldi ed umidi.
    Ha una particolare forma ovale ed è ricoperta di spine morbide al tatto. La sua polpa è morbida e chi ha avuto la fortuna di assagiarla, dice che ha un sapore che racchiude le note dolci delle fragole, il mango e l’ananas con una leggera spolverata di cannella… insomma, davvero deliziosa!
    Il frutto può arrivare a pesare fino a 2kg. Nei paesi tropicali, non solo il frutto viene utilizzato ma anche le foglie e la corteccia, per utilissimi rimedi fitoterapici.
    Ultimamente si sente molto parlare della guanàbana, questo grazie alle sue portentose proprietà antitumorali. Nel 1940 sono stati condotti diversi studi in merito alle proprietà anticancro di questo meraviglioso frutto. E’ emerso come alcuni componenti all’interno della sua polpa sarebbero in grado di contrastare l’azione delle cellule tumorali, senza danneggiare quelle sane.
    Attualmente stanno conducendo degli studi nelle università statunitensi, al fine di stabilire l’efficacia del guanàbana nella lotta contro il cancro e individuare con precisione i principi attivi che lo combattono.

    Ma non solo, il guanàbana vanta anche ottime proprietà antidepressive, antibatteriche, antibiotiche, antiossidanti ed è un perfetto integratore alimentare. In caso di influenza è in grado di combattere il virus e abbassare la febbre.
    Viene inoltre impiegata per eliminare i vermi intestinali, combattere gli sbalzi d’umore, eliminare i pidocchi e rafforzare il cuore.
    Puoi trovare la graviola, oltre che sottoforma di frutto, anche come integratore alimentare in pastiglie, capsule, bustine oppure essiccata per creare tisane ed infusi fitoterapici. In ogni caso, il nostro consiglio è di consumarla fresca oppure di rivolgersi a delle ottime erboristerie che sapranno sicuramente consigliarti il meglio.

    Ingredienti per 4 pers.
    Calorie per porz. n.q.

    1/2 frutto di graviola
    500ml di latte di riso
    sciroppo di agave per dolcificare (o zucchero di canna)

    Preparazione

    1. Priva la graviola da tutta la buccia e taglialo a pezzi.
    2. Sposta i pezzi in un frullatore e aggiungi il latte di riso.
    3. Dolcifica a piacere e frulla il tutto alla minima velocità per qualche minuto.
    4. Servi il tuo frullato con qualche cubetto di ghiaccio.

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI