Gravidanza: troppo peso aumenta il rischio obesità per il neonato

Gravidanza: troppo peso aumenta il rischio obesità per il neonato

Future mamme, attenzione a non esagerare con il pancione: accumulare troppi chili durante la gravidanza è un rischio per il piccolo, che ha maggiori probabilità di diventare obeso

da in Bambini, Gravidanza, Obesità, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    Troppi chili in gravidanza aumentano il rischio obesità per il bebè

    I ginecologi non smettono mai di fare raccomandazioni alle future mamme durante la gravidanza: il pancione non deve essere la scusa per lasciarsi andare ad abbuffate senza regole, accumulare troppo peso durante i nove mesi è davvero rischioso. I chili di troppo durante la gestazione rappresentano un pericolo serio per la salute della donna, ma, anche e soprattutto, per quella della piccola vita che porta in grembo.

    Il diabete gestazionale, con tutti i rischi che comporta per mamma e bambino, ma non solo: il neonato ha una maggior probabilità di diventare un giovane obeso, se la mamma accumula troppo peso durante la gravidanza.

    Il nuovo allarme obesità nei bambini, legato al peso eccessivo durante la gestazione, è stato lanciato da un gruppo di ricercatori della Columbia University, che hanno condotto uno studio in materia, coinvolgendo un campione di circa 500 mamme con due bambini. Secondo i risultati della ricerca statunitense, pubblicata sulle pagine dell’autorevole rivista scientifica Lancet, a ogni chilo accumulato dalla futura mamma con il pancione, il bimbo aumenta di 7 grammi.


    Più chili accumulati dalla mamma e più alto è il peso del piccolo: secondo gli esperti, maggiore è il peso del neonato al momento della nascita, più salgono le probabilità che il bambino diventi obeso con il passare dei mesi e degli anni.

    Tra le donne coinvolte nello studio a stelle e strisce, quelle che hanno avuto un aumento di peso superiore ai 24 chili, hanno dimostrato circa il doppio di probabilità che il piccolo fosse, alla nascita, un “peso massimo”, di più di 4 chili. “Visto che un alto peso alla nascita predice un alto indice di massa corporea con il passare del tempo, le donne dovrebbero evitare di prendere troppo peso, inoltre un alto peso alla nascita è legato ad altre patologie, come allergie e asma” hanno sottolineato gli autori della ricerca.

    400

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniGravidanzaObesitàSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI