Gravidanza serena anche con i probiotici

I probiotici sono importanti durante la gravidanza e se assunti in quantità moderata possono favorire il benessere di mamma e bambino

da , il

    gravidanza sicura

    In gravidanza molte funzioni organiche subiscono delle variazioni proprio per modificare e adattare l’organismo femminile a questa straordinaria esperienza. Ma a volte queste modificazioni possono avere delle ripercussioni negative su alcuni apparati come quello gastro-intestinale con conseguenze sulla regolarità intestinale e alterazioni della flora intestinale. Inoltre nella donna, le alterazioni della flora batterica espongono al rischio d’infezioni delle vie urinarie (cistite, candida) che, in gravidanza, sono generalmente più frequenti, sia per il diverso equilibrio ormonale, sia per ragioni fisiologiche legate appunto al cambiamento degli organi interni.

    Per questo è importate mantenere in equilibrio l’ecosistema intestinale in qualsiasi periodo ma, in particolar modo, in gravidanza, ed è possibile farlo con l’aiuto dei probiotici . Questi microorganismi sono fermenti lattici vivi e vitali, come i lattobacilli e i bifidobatteri che, se assunti in adeguate quantità, sono in grado di raggiungere l’intestino, moltiplicarsi ed esercitare un’azione benefica per lo stato di salute della donna. Studi scientifici dimostrano, infatti, che l’assunzione di fermenti lattici rafforza le difese immunitarie e riduce le infezioni intestinali, oltre ad avere un effetto benefico anche in caso di stitichezza, il disturbo più frequente in gravidanza.

    Inoltre ne beneficia anche il nascituro. Recenti studi hanno dimostrato che assumere i fermenti lattici probiotici negli ultimi due mesi di gravidanza possa ridurre il rischio di allergie nei neonati.

    Pertanto i probiotici possono essere un ottimo aiuto in questo particolare periodo della vita della donna, perché migliorano l’equilibrio della flora intestinale e rafforzano le difese dell’organismo ma soprattutto fanno bene anche al piccolo in arrivo.

    Contenuto di informazione pubblicitaria