Gravidanza: obesità in aumento nel bimbo a causa di una dieta scorretta

Gravidanza: obesità in aumento nel bimbo a causa di una dieta scorretta

Secondo uno studio condotto da Università statunitensi, si è scoperto che tra i fattori di rischio dell’obesità vi è anche una dieta scorretta adottata durante la gravidanza

da in Bambini, Cordone ombelicale, Dieta, Gravidanza, Obesità, utero
Ultimo aggiornamento:

    gravidanza obesita bimbo

    Durante la gravidanza, se la donna segue una dieta scorretta, il bambino potrà, nei primi anni di vita, essere affetto da obesità. Nel corso del periodo più bello di una donna, i medici consigliano sempre di fare molta attenzione all’alimentazione; evitando alcuni cibi sia per quantità sia per i contenuti di questi ultimi. In base a ciò si deciderà in parte la salute del proprio bambino.

    Lo studio, da cui deriva questo risultato, è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’University of Southampton e del Liggins Institute dell’University of Auckland, che hanno esaminato e studiato il sangue del cordone ombelicale di circa 300 neonati, valutando eventuali cambiamenti epigenetici di 5 geni. Gli esami clinici eseguiti hanno previsto che in base al tipo di alterazioni, circa il 25% dei bambini saranno obesi all’età di 6-8 anni.


    Grazie a questo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes, si è scoperto che tra i fattori di rischio dell’obesità, vi sono oltre al tipo di stile di vita, alla predisposizione genetica, anche lo sviluppo del bambino nell’utero della madre ha una significativa importanza. Sviluppo che dipende dal tipo di alimentazione che la madre segue durante la gravidanza. È questo che poi causa le alterazioni a livello epigenetico e aumenta il rischio di obesità.

    270

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCordone ombelicaleDietaGravidanzaObesitàutero
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI