NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gravidanza: la dieta sana riduce il rischio malformazioni

Gravidanza: la dieta sana riduce il rischio malformazioni

L’alimentazione corretta è fondamentale per tenere alla larga problemi e disturbi, anche durante la gravidanza: una dieta sana diminuisce il rischio di malformazioni per il bimbo

da in Alimentazione, Dieta, Gravidanza, Prevenzione, Malformazioni
Ultimo aggiornamento:

    dieta, gravidanza contro le malformazioni

    Seguire un’alimentazione corretta durante i nove mesi di gestazione, fare attenzione a ciò che si mangia durante la gravidanza potrebbe essere davvero la strategia vincente per prevenire la comparsa di malformazioni a carico del bambino. Dieta sana, per la donna in dolce attesa, significa meno rischi per il piccolo di avere malformazioni alla nascita.

    Il ruolo chiave della dieta nel buon esito della gravidanza è stato evidenziato nel corso di un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori della Stanford University, pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine. Gli esperti d’oltreoceano sono giunti a una conclusione importante: il tasso di bambini nati con problemi al cervello o alla colonna vertebrale, come i difetti del tubo neurale, così come quelli nati con labbro leporino e palatoschisi, diminuisce sensibilmente se le future mamme, durante la gravidanza osservano una dieta equilibrata, con l’aiuto dello specialista.

    Ai primi posti tra gli alleati dell’alimentazione salutare c’è la dieta mediterranea, vero patrimonio del Bel Paese, vanto e orgoglio italiano, già elogiata e premiata da molti esperti, per i suoi benefici.

    “Gran parte dei difetti alla nascita, tra cui i difetti del tubo neurale, si verificano all’inizio della gravidanza, prima che le donne sanno di essere incinte.

    Questi sono messaggi importanti per le donne che desiderano una gravidanza” ha osservato Suzan Carmichael, che ha partecipato allo studio. La scelta giusta, per le donne in dolce attesa, è a varietà: meglio preferire una dieta varia, ricca di frutta, verdura e cereali.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaGravidanzaPrevenzioneMalformazioni
    PIÙ POPOLARI