Gravidanza e yoga: coppia vincente, per fisico e mente

Gravidanza e yoga: coppia vincente, per fisico e mente

Uno degli allenamenti più completi ed efficaci, privi di rischi, per le donne durante la gravidanza, è sicuramente lo yoga, una vera miniera di benefici per corpo e mente

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    yoga e gravidanza

    Gravidanza e yoga sono davvero una coppia vincente: per garantire alla futura mamma la giusta dose di movimento, di attività fisica, ma senza rischi per la sua salute e quella del nascituro, evitando sforzi eccessivi, l’antica disciplina orientale è davvero l’ideale.

    Movimenti sinuosi, esercizi, posizioni e ritmi precisi, particolare attenzione per il rilassamento e la respirazione: sono questi alcuni degli ingredienti che rendono lo yoga la ginnastica perfetta per le donne in dolce attesa, che possono allenarsi al meglio, mantenendo in piena forma muscoli e spirito, senza pericoli.

    Ottimo alleato della forma fisica, anche quando il pancione cresce, ma anche la pratica dello yoga presuppone alcune cautele da non dimenticare. Infatti, se non esistono particolari rischi o controindicazioni per le prime settimane di gravidanza, perché lo yoga prevede una serie di posizioni sicure anche per le gestante durante il primo trimestre di gravidanza, per i mesi successivi, meglio farsi guidare dall’istruttore professionista.

    Passano le settimane, il pancione aumenta e le forze della futura mamma cominciano a scarseggiare: dopo i primi tre mesi di gravidanza, è meglio concentrarsi sugli esercizi di respirazione e sulle posizioni meno impegnative, mirate a rinforzare i muscoli pelvici e della schiena, veri alleati preziosi durante la dolce attesa, ma, soprattutto, durante il parto.

    Parola d’ordine respirazione per le future mamme fan dello yoga, che grazie alla Pranayama, la tecnica di controllo ritmico del respiro, possono migliorare l’ossigenazione dei tessuti e allentare le tensioni, muscolari e non solo. Lo yoga garantisce davvero il pieno di benefici: allena il fisico, ma anche la mente, migliora la postura, facilita la digestione e allevia la sensazione di pesantezza e gonfiore.

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